Sei in: Home › Attualità › Notizie › No a inasprimento pene per aborto clandestino. Firma la petizione su change.org. SI presenta una mozione in Parlamento
Martedì, 23 febbraio 2016

No a inasprimento pene per aborto clandestino. Firma la petizione su change.org. SI presenta una mozione in Parlamento

aborto

Una mozione parlamentare e una petizione su change.org per chiedere al Governo il ritiro delle multe fino a 10 mila euro per le donne che ricorrono all’aborto clandestino. A presentarle in Parlamento, e sulla piattaforma change.org, è la deputata di Sinistra Italiana Marisa Nicchi, componente della commissione Affari Sociali,.

«Quella delle multe fino a 10 mila euro per l’aborto clandestino è una sanzione estremamente punitiva – ha detto Nicchi – perché spesso le donne ricorrono all’aborto clandestino per mancanza di altre possibilità vista l’altissima percentuale di medici obiettori, che impediscono in moltissime strutture la piena applicazione della legge 194. Il Governo, anziché penalizzare e colpevolizzare le donne che cercano di difendere i loro diritti, dovrebbe promuovere una seria campagna di monitoraggio su questo fenomeno (fino ad oggi sottostimato dal Governo stesso) – ha concluso Nicchi – e organizzare campagne di prevenzione nei consultori, assicurando la piena applicazione della legge 194 in ogni struttura del territorio nazionale nel pieno rispetto della libertà di decisione delle donne».

 

 

Commenti