Sei in: Home › Attualità › Notizie › No alla chiusura di SosDonnaH24. Costantino: I contenziosi amministrativi valgono più della vita delle donne? Raggi intervenga
Venerdì, 24 giugno 2016

No alla chiusura di SosDonnaH24. Costantino: I contenziosi amministrativi valgono più della vita delle donne? Raggi intervenga

stop-al-femminicidio-1508x706_c

«E’ incredibile che a fronte all’aumento dei casi di femminicidio a Roma rischia di chiudere SosDonnaH24, un servizio accessibile H24 e fiore all’occhiello delle politiche sociali della città grazie al quale 1934 donne hanno beneficiato di un percorso di fuoriuscita dalla violenza che subivano insieme ai loro figli. Mentre altri servizi – BeFree (Centro Antiviolenza Donatella Colasanti e Maria Rosaria Lopez), Telefono Rosa (Casa internazionale dei diritti umani delle donne) e Ceis-Don Picchi (Casa di Semiautonomia Il Giardino dei Ciliegi), non si vedranno prorogare i termini, nonostante i fondi siano stati già messi a bilancio dal Comune di Roma e quindi disponibili. La neo Sindaca di Roma Virginia Raggi intervenga immediatamente. Un servizio pubblico come quello svolto dai centri antiviolenza non deve mai essere interrotto».

Lo afferma la deputata di Sinistra Italiana Celeste Costantino, promotrice della proposta di legge sull’introduzione dell’educazione sentimentale come strumento contro il femminicidio e la violenza di genere.

«Le istituzioni, continua la parlamentare di SI, non dovrebbero mai mettere in discussione la funzione imprescindibile di prevenzione e sostegno svolta sui territori dai Centri antiviolenza. Ma i labirinti burocratici e i contenziosi tra amministrazioni locali e nazionali non vogliono sentire ragioni. La mancanza di una direttiva attuativa di un decreto legislativo sui contratti di concessione e appalti pubblici, prosegue Costantino, mette a rischio chiusura i servizi romani. In questi anni abbiamo assistito al taglio dei fondi, a piani emergenziali e mappature senza criteri dei Centri antiviolenza in tutta Italia da parte del governo nazionale. Oggi a Roma, nonostante esistano i fondi, di punto in bianco tre realtà importanti dovrebbero fare i bagagli e sospendere i loro servizi, il tutto a discapito delle donne. Raggi intervenga», conclude Costantino.

 

Commenti

  • francesco

    In quanto donna , una parola buona la spenderà di sicuro, anche se è una problematica distante dai suoi orizzonti politici e culturali.
    Ma la Raggi va attesa al varco quando si tratterà di contrastare il vero Potere economico che attanaglia Roma, oltre i mariuoli e i furbetti del quartierino…