Sei in: Home › Attualità › Notizie › Non servono primarie-Congresso, ma una coalizione nuova
Lunedì, 1 febbraio 2016

Non servono primarie-Congresso, ma una coalizione nuova

roma

Dopo quello di Giachetti ora quello di Morassut, ma a Roma per vincere non bastano gli appelli ai sentimenti e al frontismo contro le destre. Queste primarie assomigliano più ad un congresso del Pd: legittimo ma insufficiente per essere competitivi.

Sel e’ disponibile ad una coalizione nuova che, come ha detto Fassina, parta da una proposta di civica in netta discontinuità con il passato. La proposta di Walter Tocci e’ una buona base di partenza per ragionare insieme su come provare a governare Roma nei prossimi anni. Mentre il ripetersi di uno schema vecchio non ci porta lontano.

*segretario di Sel Roma

 

 

Commenti

  • AuroraAustrale

    Cento, forse non l’hai capito: per cominciare a fare qualcosa di serio tu e l’intera dirigenza di Sel dovete dimettervi.
    Scordatevi che io mi imbarchi in “cosmopolitiche” o roba del genere quando voi siete ancora tra i piedi.

  • Umberto Billo

    Oddio che notizia drammatica, AuroraAustrale non sarà con SEL ed altri compagni per la costruzione di un nuovo partito della sinistra, speriamo che almeno AuroraBoreale non ci abbandoni, sarebbe veramente brutto vivere nell’eterno buio o nell’eterna luce…….

  • AuroraAustrale

    Non ho detto che non ci sarò a priori, ho detto che non ci sarò finché ci saranno Cento e tutto lo stato maggiore attuale (a partire da Vendola) tra i piedi.
    Bello capire sempre fischi per fiaschi. Così si fa sempre finta di non capire che non basta fare le solite assemblee (sapessi quante ne ho fatte) con le solite frasi fritte e rifritte, cioè “dobbiamo cercare un migliore aggancio con la società”, “dobbiamo dialogare con i movimenti”, “ripartiamo dai territori” eccetera eccetera eccetera, quando poi non si riesce a fare nulla di tutto questo, oltre a perdere regolarmente le elezioni, perché abbiamo dirigenze totalmente screditate oltre che inette (ti basta il disastro milanese di ieri o hai bisogno di altro per convincertene?).
    Capisco che per alcuni la sinistra si identifichi con le dirigenze che l’hanno affossata e che ci sia chi proprio non ce la fa a fare a meno di loro, ma per altri potrebbe essere diverso. Mica Cento, Smeriglio, Vendola, Fratoianni e via dicendo sono imprescindibili: si azzerino le dirigenze e i signori che ho nominato e tutti gli altri di pari grado tornino a fare i semplici militanti, tanto peggio di come hanno fatto loro non si riuscirà a fare.
    Posso pensarla così oppure ho bisogno del cortese permesso tuo o di altri per esprimere il mio pensiero, considerato anche che in questo partito ci ho speso tanto tempo ed energie?

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Drammatico si, se anche i militanti e gli iscritti si sono rotti le scatole, immaginati gli altri! Ti pare giusto trattare così un’iscritta che esprime le sue perplessità? Ma vogliamo veramente che la sinistra di governo (ormai rappresentata solo da Sel) sparisca del tutto?