Sei in: Home › Attualità › Notizie › Oggi come allora, chi chiede rifugio? Lo spot di Bologna cares!
Martedì, 4 agosto 2015

Oggi come allora, chi chiede rifugio? Lo spot di Bologna cares!

carlotta

Lo spot “Rifugiati di ieri rifugiati di oggi” è stato ideato assieme a giovani richiedenti asilo per illustrare il tema della campagna Bologna cares! 2015 del progetto SPRAR del Comune di Bologna ed è stato poi realizzato da EleNfant film per la regia di Carlotta Piccinini, con il coordinamento di Lai-momo soc. coop.

Nella storia, molti intellettuali, scienziati e artisti che hanno contribuito con il loro lavoro a migliorare il nostro mondo hanno dovuto abbandonare la propria patria d’origine per motivi etnici, religiosi, economici e politici.

Come regista, al di là della mia provenienza politica, in questo momento storico, considero un urgenza culturale spronare l’opinione pubblica italiana a cambiare prospettiva nei confronti della figura del migrante.

L’idea alla base della campagna è che dietro ogni migrante, rifugiato e richiedente asilo c’è di base un essere umano che cerca di costruire, giorno dopo giorno, il proprio futuro e di soddisfare un desiderio umano e molto immediato: affermare la propria identità personale e professionale.

Nella foto la regista Carlotta Piccinini