Sei in: Home › Attualità › Notizie › Pannarale: concorso insegnanti esclude migliaia di docenti abilitati. Giannini venga in commissione
Giovedì, 21 gennaio 2016

Pannarale: concorso insegnanti esclude migliaia di docenti abilitati. Giannini venga in commissione

Scuola1

«La ministra Giannini venga in Commissione Cultura, faccia chiarezza sui tanti temi che riguardano la scuola e la smetta di assumere decisioni in maniera sorda e autoritaria. Chiediamo un confronto sulle scelte scriteriate, i tempi e i criteri di accesso al prossimo concorso per insegnanti, previsto per il 2016 e bandito per un numero ridicolo di 63.000 posti a fronte di migliaia di docenti esclusi dal piano assunzionale, già abilitati, o con almeno 36 mesi di servizio, che rischiano di veder bloccata per sempre la loro prospettiva professionale». Lo dichiara la deputata Annalisa Pannarale, vicepresidente del gruppo Sinistra Italiana e membro della Commissione cultura a Montecitorio.

«Gli argomenti da affrontare non mancano, prosegue la Vicepresidente di Sinistra Italiana, e tutti quanti avranno pesanti ricadute sulla vita dei docenti. Dai 2000 docenti dell’infanzia ancora presenti nelle graduatorie di merito del 2012 ed esclusi dalla fase C delle immissioni in ruolo, all’accorpamento delle classi di concorso ispirato ad una logica riduttiva e nozionistica, alla vicenda della mobilità del personale docente al centro di una complicata trattativa tra governo e parti sociali alcuni dei temi sul tappeto. Se ascolto e condivisione non prevarranno in questo momento, conclude Pannarale, il mondo della scuola pubblica rischia di essere travolto da caos, discredito e grave inagibilità».

 

Commenti