Sei in: Home › Attualità › Notizie › Piccoli comuni, Pellegrino: legge una buona occasione, ma le risorse sono briciole
Mercoledì, 28 settembre 2016

Piccoli comuni, Pellegrino: legge una buona occasione, ma le risorse sono briciole

case-a-un-euro-italia-contro-spopolamento-piccoli-comuni-video

«I comuni al di sotto dei 5 mila abitanti sono quasi 5.700, oltre il 70 per cento del totale con oltre 10 milioni di persone, circa il 18 per cento dell’intera popolazione italiana. Una ricchezza troppe volte dimenticata per il nostro bel Paese. Nei piccoli comuni si producono il 93 per cento dei prodotti a marchio certificato, DOP e IGP, e il 79 per cento dei vini più pregiati. Per questo i 100 milioni, in sette anni, che la legge approvata oggi mette a disposizione sono briciole. Cifre insufficienti che rischiano di non garantire l’applicazione di questa legge».

Lo afferma la deputata di Sinistra Italiana Serena Pellegrino intervenendo in Aula a Montecitorio nel corso delle dichiarazioni di voto sulla legge sui piccoli Comuni.

«Sinistra Italiana, prosegue Pellegrino, ha votato a favore di questo provvedimento perché rappresenta un buon viatico e un’occasione per sostenere la centralità della tutela e della valorizzazione del patrimonio naturale, artistico, architettonico ed enogastronomico e perché crediamo che la rivalutazione dei tantissimi borghi che impreziosiscono il nostro territorio nazionale, con la loro storia e le rispettive specificità possono generare importanti risorse economiche e occupazionali».

Commenti