Sei in: Home › Attualità › Notizie › Puglia, Vendola: Centrosinistra non c’è più. Primarie in bilico. Convocato il tavolo pugliese
Venerdì, 28 novembre 2014

Puglia, Vendola: Centrosinistra non c’è più. Primarie in bilico. Convocato il tavolo pugliese

CONFERENZA STAMPA NICHI VENDOLA (12)

Nichi Vendola strappa sulle primarie: al termine di un vertice di maggioranza, il Governatore ha annunciato che è a rischio la consultazione della base prevista domenica. Convocato per domani mattina il tavolo del centrosinistra per prendere la decisione.

«Allo stato non si fanno – ha detto il governatore – il centrosinistra non esiste più». La decisione al termine di una giornata convulsa partita con la dichiarazione di Emiliano secondo cui il leader di Sel aveva chiesto all’ex sindaco di ottenere dall’Udc e Moderati popolari i voti necessari per approvare la variazione di bilancio. parole cui aveva fatto seguito una immediata reazione di Vendola con la convocazione di un vertice di maggioranza, disertato dallo stato maggiore del Pd.

«Credo che sia stato violato un vincolo fondamentale di solidarietà, di lealtà e di rispetto della verità – ha detto ancora Vendola – Personalmente non intendo ulteriormente esercitarmi in alcun pin pong polemico con Michele Emiliano. Il mio ufficio – ha aggiunto – non è mai stato un mercatino per scambi di alcun genere. Credo che il centrosinistra abbia bisogno di una fisionomia limpida, di non essere l’area dei trasformisti e dei riciclati, abbia bisogno di continuare a dare speranza alla Puglia come ha fatto in questi dieci anni».

Il presidente della Regione  ha inoltre fatto pervenire a Emiliano una lettera nella quale spiega che il vertice di maggioranza era stato convocato per discutere delle variazioni al bilancio dopo il disastro provocato nel Gargano dall’alluvione delle scorse settimane. “Sono davvero turbato della tua tentazione costante di trascinare la lotta politica dentro una voragine di insinuazioni, di allusioni e, persino, di bugie, capaci di generare veleni”.

«Il mio ufficio – ha insistito Vendola – è stato un luogo di confronto politico. Se il centrosinistra, con una guida che non rispetta coloro che il centrosinistra lo hanno costruito e lo hanno fatto vincere due volte in Puglia, e si presenta invece come molto disponibile e cordiale nei confronti di tanti altri settori della società pugliese, vuol dire che si sta prendendo un’altra direzione. E allora va dove ti porta il cuore, e il mio cuore batte sempre per la Puglia migliore, batte per una coalizione di centrosinistra non inquinata, semplicemente su questa linea intendo personalmente continuare a dare un contributo». Allora, è stato chiesto, Sel ritira la candidatura di Dario Stefano alle primarie di domenica? «Se in questo momento, il centrosinistra, non esiste più, per conto mio non esistono neanche più le primarie».

 

 la lettera che il governatore Nichi Vendola ha inviato a Michele Emiliano

Commenti

  • Dario

    Emiliano mi ha deluso molto, ne avevo stima. Ma questa mossa è stata voluta sicuramente da Renzi. Bene Vendola a cacciar fuori gli artigli: forza Stefano e combattiamo anche il PD che sceglie la destra.

  • Valium

    Non sono pugliese ma secondo me ne vedremo delle belle :)

  • alfa

    Ma Oggionni che dice di questa deriva minoritaria di Sel? 😀

  • alfa

    un giorno col PD, il giorno dopo contro. Eppure è sempre lo stesso PD.

  • francesco

    Sta facendo anticamera per guadagnarsi un giro in …Barca.