Sei in: Home › Attualità › Notizie › Ragazzi, tutti a messa!
Giovedì, 1 ottobre 2015

Ragazzi, tutti a messa!

lett

Stamattina, le lezioni al Liceo Salvemini di Bari termineranno alle 11.45 perché la dirigente scolastica ha deciso che verrà celebrata una messa.

“Non viene violata alcuna norma” dice la dirigente, in realtà non è così e anche la dirigente lo sa bene, o dovrebbe saperlo. Sicuramente ne risponderà il Ministro Giannini in una interrogazione.

La scuola pubblica statale, come da dettato costituzionale, è laica e le celebrazioni di riti e le pratiche religiose non possono sostituire le normali ore di lezione.

Eccola quindi, la buona scuola che offre ai presidi ampi poteri.

Pensate, il prossimo anno questa dirigente avrà la facoltà di scegliere quali docenti insegneranno nel “suo” Liceo: fra un ateo (o un credente di qualunque altra religione) molto bravo e un cattolico meno bravo, secondo voi, chi sceglierà? E quello molto bravo che fine fa? E la Costituzione e la laicità che fine fanno?

(Nella foto la circolare della dirigente scolastica).

Commenti

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Purtroppo ho paura che, anche senza la legge di Renzi sulla buona scuola (totalmente deprecabile, sia chiaro), quella circolare sarebbe girata lo stesso. Viviamo in un paese medievale per quel che riguarda la libertà di culto, e finché il cambiamento non sarà culturale, le leggi non verranno fatte rispettare anche se ci sono (vedi, ad esempio, i crocifissi nelle aule: totalmente illegali, e sempre presenti, ovviamente anche prima della legge di Renzi). Quando in Italia non essere cattolico non sarà più considerato un handicap o una colpa non sarà mai abbastanza presto.

  • Edoardo Trotta

    Oggi, la sinistra laica e non confessionale è un po’ “suonata”.
    La continua e martellante propaganda della nostra “beneamata” chiesa cerca di coprire i “vuoti” che si sono aperti a “sinistra”. La continua e martellante propaganda della “nuova destra ex sinistra” copre i vuoti al centro e a destra. L'”Uomo qualinque grillus ” impera nei “mas media” .
    Resta solo spazio per un bel po’ di propaganda nazi- xenofoba che inizia sempre con le parole “io non sono razzista ma …”.
    Le iniziative di sinistra sono oscurate e noi a beccarci come galli nel pollaio.
    Spero che ripartano iniziative unitarie della VERA NUOVA SINISTRA.
    Edo Trotta di Genova.

  • Franco1988

    Condivido appieno le sue considerazioni Fratoianni

  • francesco

    L’ennesimo episodio di forzatura costituzionale, incoraggiato dalla “Buona Scuola” di Renzi.
    Quando taglierete in via definitiva il cordone ombelicale che continua a legarvi al PD? In vista
    delle prossime amministrative circolano venti contradditori, come a Bologna, dove Sel non vuole rompere con Merola (inviso a tutta la sinistra cittadina) e promuove un referendum in rete come arma di “distrazione” di massa, sullo stile dei pentastellati…