Sei in: Home › Attualità › Notizie › Reato di clandestinità, il Parlamento ha deciso: va cancellato. Ora tocca al Governo fare la legge
Mercoledì, 2 aprile 2014

Reato di clandestinità, il Parlamento ha deciso: va cancellato. Ora tocca al Governo fare la legge

irregolari-2

Il Parlamento ha deciso: il reato di clandestinità va cancellato. Meglio però tenere lo spumante ancora frigo, perché passerà ancora molto tempo prima di poter dire davvero addio all’articolo 10 bis del testo unico sull’immigrazione.

La Camera dei Deputati, con 332 voti favorevoli e 104 voti contrari, ha approvato definitivamente la proposta di legge delega sulle “pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio”, che tra le altre cose, manda in soffitta il “reato di ingresso e soggiorno nel territorio dello Stato”.

In particolare, il testo dice che il governo dovrà “abrogare, trasformandolo in illecito amministrativo, il reato previsto dall’articolo 10-bis del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, conservando rilievo penale alle condotte di violazione dei provvedimenti amministrativi adottati in materia”.

Viene depenalizzato solo il primo ingresso, ma nessuno si illuda: anche la prima volta che si viene pizzicati senza permesso di soggiorno scatterà l’espulsione. Inoltre, continuerà a commettere reato chi non obbedisce a un foglio di via, chi rientra dopo un’espulsione o chi viola altre disposizioni contro gli irregolari, come ad esempio l’obbligo di firma in Questura o la consegna del passaporto.

Il reato di clandestinità, introdotto nel 2009 da Lega Nord e Popolo delle Libertà, ha fatto diventare tecnicamente un criminale ogni irregolare e ha costretto i tribunali a istruire migliaia di processi, ma non ha mandato in galera nessuno. La pena prevista è infatti una multa, che può essere sostituita con l’espulsione. Durante il processo lo straniero è libero, ma contemporaneamente è anche soggetto a un provvedimento amministrativo di espulsione.

Oggi, con buona pace della Lega Nord, il Parlamento ha finalmente deciso di cancellare il reato di ingresso e soggiorno irregolare. O, meglio, visto che si tratta di una legge delega, ha incaricato il governo di cancellarlo. Quindi adesso bisognerà aspettare un decreto legislativo del governo, che è tenuto ad adottarlo entro 18 mesi. L’autunno del 2015 non è poi così vicino.

La foto è dell’artista albanese Adrian Paci all’aeroporto di San Francisco dal titolo Centro di Permanenza Temporanea

 

Commenti

  • Valium

    Per la cronaca, hanno votato contro: lega nord, fratelli d’Italia e il movimento 5 stelle, quest’ultimo nonostante il caro referendum online, motivando la scelta con un’ignobile scusa. Paura dei prefissi telefonici?