Sei in: Home › Attualità › Notizie › Referendum, Sinistra italiana raggiunge piattaforma Eni, Parlamentari espongono striscione Si vota sì
Martedì, 12 aprile 2016

Referendum, Sinistra italiana raggiunge piattaforma Eni, Parlamentari espongono striscione Si vota sì

si2

Si è concluso il blitz dei parlamentari di Sinistra italiana, che ieri mattina erano partiti da Licata per raggiungere la piattaforma Prezioso gestita da Eni. Il sito si trova a circa sei miglia a sud della cittadina dell’Agrigentino e rientra tra quelle oggetto del referendum del 17 aprile, quando i cittadini saranno chiamati a decidere quale sarà il destino delle trivelle a largo delle coste italiane. L’iniziativa ha visto protagonista i parlamentari Nicola Fratoianni, Erasmo Palazzotto, Francesco Campanella – che non si è imbarcato perché impegnato nel pomeriggio in un altro incontro ad Acireale – e Fabrizio Bocchino, che ha accompagnato i compagni di partito fino al porto. Presente anche Luca Casarini del comitato nazionale.

La spedizione è partita dopo aver incontrato i movimenti No Triv locali: i parlamentari, giunti a ridosso della piattaforma, hanno esposto uno striscione con l’hashtag VotaSì. La spedizione non è riuscita a salire a bordo della Prezioso, a causa delle condizioni del mare non favorevoli. A bordo della piattaforma  non sembrava esserci personale. I parlamentari rientrati nel tardo pomeriggio hanno poi incontrato i pescatori e tutti quelli che tengono al mare siciliano.

Prima di mettersi in mare, Palazzotto ha ribadito la propria opposizione alle trivelle: «Le piattaforme inquinano, non servono al nostro fabbisogno energetico e servono soltanto ad arricchire le lobby petrolifere», ha dichiarato il vicepresidente della commissione Esteri alla Camera. Al quale fanno eco le parole Campanella: «Basta con il petrolio e con l’inquinamento del mare, sì invece alle energie rinnovabili, a eolico e fotovoltaico che potrebbero dare tanti posti di lavoro, molti di più rispetto a quelli che danno le trivellazioni», ha detto il senatore.