Sei in: Home › Attualità › Notizie › Referendum trivelle, Alitalia, Trenitalia e Italo: agevolazioni tariffe per referendum
Mercoledì, 6 aprile 2016

Referendum trivelle, Alitalia, Trenitalia e Italo: agevolazioni tariffe per referendum

alitalia

“In occasione del referendum abrogativo del 17 aprile, gli elettori che voleranno con Alitalia potranno usufruire di uno sconto sul biglietto aereo utilizzato per recarsi presso la sede del proprio seggio elettorale. La compagnia ha infatti rinnovato anche quest’anno la convenzione con il ministero dell’Interno per facilitare i viaggiatori in occasione delle consultazioni elettorali”. Così in una nota Alitalia.

“Su tutti i voli nazionali effettuati da Alitalia, a eccezione di quelli in regime di continuità territoriale e dei voli in codeshare, la riduzione prevista è pari al 40% fino a un massimo di 40EUR sul prezzo base del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse. Per accedere a queste agevolazioni, sarà sufficiente esibire al momento del check-in e dell’imbarco la propria tessera elettorale. Qualora l’elettore ne sia sprovvisto per il viaggio di andata, il biglietto potrà essere utilizzato dietro sottoscrizione da parte dell’elettore di una dichiarazione sostitutiva, da presentare al personale di scalo. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire al personale di scalo la propria tessera elettorale regolarmente timbrata e datata dalla sezione Elettorale che dimostri l’avvenuta votazione. I viaggiatori interessati – continua la nota – dovranno necessariamente acquistare il biglietto entro il 17 aprile e viaggiare fra il 10 e il 24 aprile. È possibile acquistare il biglietto a prezzo agevolato chiamando il Customer Center Alitalia al numero unico 89.20.10 o recandosi presso le agenzie di viaggio”.

Anche  Trenitalia e Italo offrono biglietti scontati fino al 70 per cento per gli elettori fuori sede.
Lo sconto previsto da Trenitalia per gli elettori che utilizzeranno treni a lunga e media percorrenza (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Espressi, Intercity e Intercity notte), è del 70 per cento sul prezzo del biglietto base, incluso il servizio cuccette. Lo sconto è del 60 per cento per chi utilizzerà treni regionali.

Per acquistare il biglietto scontato bisognerà rivolgersi alle biglietterie o alle agenzie di viaggio autorizzate muniti di documento di riconoscimento e tessera elettorale. Lo sconto potrà essere applicato solo per l’acquisto di biglietti di andata e ritorno che potranno essere usati a partire dal 7 aprile al 26 aprile.

E’ molto importante che i viaggiatori con biglietto a tariffa elettorale esibiscano al controllore il certificato elettorale all’andata e lo stesso certificato riportante il timbro dell’avvenuta votazione per il viaggio di ritorno.
Anche la compagnia Ntv ha previsto una tariffa elettorale sui treni ad alta velocità Italo, con uno sconto del 60 per cento sulle tariffe Flexy o Economy di andata e ritorno. Lo sconto è valido per i viaggi in ambiente Smart ed Extra Large effettuati dal 7 aprile al 24 aprile e potrà essere richiesto chiamando Pronto Italo al numero 06.07.08.

Anche per gli elettori che utilizzeranno i biglietti con lo sconto di Italo dovranno esibire al controllo un documento di riconoscimento e la tessera elettorale all’andata, che dovrà riportare, per il viaggio di ritorno, il timbro dell’avvenuta votazione.