Sei in: Home › Attualità › Notizie › Rogo di Pantelleria, interrogazione Palazzotto a ministro Martina per dichiarazione di stato d’emergenza
Mercoledì, 1 giugno 2016

Rogo di Pantelleria, interrogazione Palazzotto a ministro Martina per dichiarazione di stato d’emergenza

pantelleria

Dichiarare subito lo stato d’emergenza per Pantelleria e accelerare l’iter per l’istituzione del Parco naturale come risposta concreta agli incendi dolosi che hanno distrutto gran parte dell’isola siciliana. Queste sono le richieste contenute nell’interrogazione a risposta scritta rivolta al ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina, depositata oggi dal deputato di Sinistra italiana Erasmo Palazzotto, dopo il devastante incendio che in quattro giorni ha distrutto 600 ettari di vegetazione a Pantelleria.
«E’ ormai evidente la correlazione tra l’incendio e gli interessi di chi è contrario all’istituzione del Parco naturale – spiega Palazzotto – per questo chiediamo al ministro Martina di dare il via libera il prima possibile all’area protetta come risposta a quello che è successo».

Palazzotto chiede, inoltre, la dichiarazione dello stato di emergenza per Pantelleria. «Ai danni materiali ingenti bisogna sommare quelli derivanti dalla ricaduta negativa sulla prossima stagione turistica nell’isola di Pantelleria – continua Palazzotto – la vastità dell’incendio, le infrastrutture danneggiate, i conseguenti rischi per il tessuto idrogeologico dell’isola, le ricadute negative per l’economia sono di tale natura e vastità da non poter essere affrontate esclusivamente dal comune di Pantelleria».