Sei in: Home › Attualità › Notizie › Sel aderisce alla manifestazione “Un passo per la pace”. A Firenze per dire basta guerre
Venerdì, 19 settembre 2014

Sel aderisce alla manifestazione “Un passo per la pace”. A Firenze per dire basta guerre

Passi_pace3

Reti, organizzazioni e movimenti italiani per la Pace ed il Disarmo (Rete della Pace, Rete Italiana Disarmo, Campagna Sbilanciamoci e Tavolo Interventi Civili di Pace), hanno convocato per domenica 21 settembre a Firenze, in Piazzale Michelangelo, un evento nazionale “Facciamo insieme un passo di pace” per chiedere, e compiere insieme, un passo di Pace dopo anni di fallimenti, delle politiche dei governi e delle istituzioni nella gestione dei conflitti in atto dalla Palestina all’Ucraina, dalla Siria all’Iraq. Una manifestazione, a carattere nazionale, per rilanciare le idee di nonviolenza e disarmo, per fermare le stragi di civili indifesi.Sinistra Ecologia Libertà ha aderito alla manifestazione a cui parteciperà una delegazione di parlamentari e il presidente di Sel Nichi Vendola.

Gaza, Palestina e Israele, Ucraina, Siria, Iraq, Libia, Afghanistan, Congo: questa la lista delle aree di guerra nel mondo oggi. La risposta della comunità internazionale non può continuare ad essere solo ed esclusivamente l’intervento militare, visto il fallimento di tutti i tentativi di soluzione dei conflitti attraverso il ricorso alle armi.

L’appuntamento di Firenze è in continuità con l’Arena di Pace e Disarmo tenutasi a Verona lo scorso 25 aprile. Nel corso della giornata, che si snoderà dalle 11 alle 16, si susseguiranno testimonianze provenienti dai teatri di guerra, voci di chi si oppone in Europa e nel mondo alle politiche di guerra.

Il presidio-evento rappresenterà un momento di rilancio delle richieste per un cambio di passo per la soluzione politica dei conflitti, per la Pace, per i diritti, per la giustizia, per il disarmo e la difesa civile non armata e nonviolenta.

Costruiamo insieme una nuova storia di Pace, di libertà, di diritti, di democrazia e di giustizia: diamo vita a un’alleanza civica in Europa e nel Mediterraneo contro le guerre e per il disarmo. Per quanto difficile e ambizioso, un passo di Pace è urgente e necessario.

Commenti

  • Francesco Polidoro

    Non ho capito: qual è la data della manifestazione?

  • francesco martone

    E forse non è un caso che mentre noi domani domenica 21 settembre saremo a Firenze per rilanciare le
    politiche di costruzione della pace, a New York si svolgerà la più
    grande marcia per la giustizia climatica mai fatta finora. C’è infatti
    un sottile filo che lega la costruzione della pace alla prevenzione dei
    conflitti che sempre più verranno causati da migrazioni forzate, penuria
    di acqua, disastri e calamità naturali causate dai mutamenti climatici.
    Ed i conflitti direttamente o indirettamente generati dall’estrazione
    di combustibili fossili. Ecco perché oggi la maniera migliore per fare
    la pace tra uomini e donne è quella di fare la pace con la Terra.
    Insomma una prospettiva e proposta politica fermamente eco-pacifista.

  • Marco Mafio Maffeis

    Domenica 21 settembre, cioè domani.