Sei in: Home › Attualità › Notizie › SEL ER: oggi sciopero operai e precari. Nostro impegno contro delocalizzazioni e per reddito minimo
Venerdì, 14 novembre 2014

SEL ER: oggi sciopero operai e precari. Nostro impegno contro delocalizzazioni e per reddito minimo

foto-21

Oggi è una giornata particolare per il mondo del lavoro del nostro Paese: hanno luogo infatti sia lo sciopero sociale lanciato dalle reti e dai movimenti dei precari che lo sciopero generale dei metalmeccanici del Nord del Paese proclamato dalla Fiom-Cgil.

Noi di Sinistra Ecologia Libertà appoggiamo e partecipiamo a queste due mobilitazioni che hanno lo scopo di rivendicare diritti pieni per tutti, contro il Jobs Act di Renzi che giudichiamo un provvedimento sbagliato.

Lo affermano Elena Tagliani (Coordinatrice regionale di SEL Emilia Romagna) e l’on. Giovanni Paglia, capogruppo SEL in commissione Finanze alla Camera dei deputati.

Con i candidati e le candidate di Sel al Consiglio regionale dell’Emilia Romagna – tra cui molti giovani e precari – portiamo avanti un programma che prova a rispondere alle preoccupazioni delle migliaia di persone che incrociano le braccia.

In particolare, abbiamo due proposte sostenute da un ragionamento:

– Crediamo che gli imprenditori che creano lavoro non sono tutti uguali: ci sono quelli responsabili, che investono in qualità e ricerca, e quelli irresponsabili, che badano solo ai propri profitti. Occorre sostenere gli uni e contrastare gli altri attraverso leggi regionali ad hoc che scoraggino, ad esempio, le delocalizzazioni.

– Anche una regione come la nostra, sempre all’avanguardia nella lotta alle diseguaglianze sociali, vede aumentare la povertà e il fenomeno dei “working poor”. Occorre allora irrobustire il welfare, a partire dalla sperimentazione di forme di reddito minimo (con una parte in soldi e una parte in accesso ai servizi) per precari, partite iva, intermittenti e disoccupati, su cui è già presente una nostra proposta di legge regionale.

Crediamo che le questioni del lavoro, del reddito e dei diritti – concludono Tagliani e Paglia – debbano essere al centro della coalizione di centrosinistra che si propone di governare la Regione.

Commenti

  • Dario

    Con un renziano contro le politiche renziani! Avanti tutta!