Sei in: Home › Attualità › Notizie › Scotto: Grexit tragedia per futuro dell’Europa. Stiamo ancora aspettiamo che il governo riferisca in aula
Lunedì, 29 giugno 2015

Scotto: Grexit tragedia per futuro dell’Europa. Stiamo ancora aspettiamo che il governo riferisca in aula

grecia

Quanto sta accadendo con la Grecia dimostra la cecità dell’ortodossia dell’austerità. Il Grexit sarebbe una tragedia per il futuro del disegno europeo e ne minerebbe quasi definitivamente il percorso. Occorre che l’Italia si faccia promotrice di una mediazione autentica e forte, per sostenere un paese massacrato da politiche di austerità sbagliate che hanno prodotto povertà e disoccupazione. Lo afferma il capogruppo di Sel a Montecitorio on. Arturo Scotto.

Da giorni, prosegue il capogruppo di Sel, abbiamo chiesto quale sia la posizione del governo italiano e di venire a riferire in Parlamento sulla situazione della Grecia. Li stiamo ancora aspettando. In gioco non ci sono solo le logiche dell’economia finanziaria, c’è la democrazia e i bisogni del popolo greco, conclude Scotto.

Commenti

  • Fabrizio

    Come volevasi dimostrare i primi commenti anti-grecia sono arrivati dagli amici del colui che ci sta governando.
    In primis dal Primo Mnistro Cameron che, democraticamente parlando, annuncia l’uscita dall’euro se vince il no al referendum.Perche’ dice di uscire se non fa parte dei 19 paesi che hanno aderito alla moneta unica europea.Come mai alle elzioni , per vincere, ha dovuto promettere il referendum sul si o no adesione alla moneta unica.
    Poi c’e’ stato l’annuncio ipocrita del Presidente Francese Hollande che definisce deplorevole il comportamento del Governo Greco.Deplorevole e’ , civilmente parlando, il saltare da palo in frasca del Presidente Francese.
    Per ultimo e’ stata la volta del Presidente Commissione Europea Juncker che invita il Popolo Greco a votare si al Referendum.Comportamento sgradevole e antidemocratico!Ha detto che non vuol vedere Platone in serie B!
    Come dato di fatto il Presidente Junker non conosce la filofia greca e le sue diversita’ in essa;diversita’ fra

    Socrate, Platone, Aristotele……..!Altro dato di fatto il Presidente Juncker si e’ completamente dimenticato il discorso di Papa Francesco al Parlamento Europeo!

  • francesco

    Anzichè chiedere al governo la sua posizione sulla Grecia (per altro, è già nota l’idea di Renzi, allineata ai desiderata della Troika) non sarebbe meglio dire che cosa ne pensa Sel? . Grexit o no Grexit?

    Da questo intervento non si capisce bene…
    O stiamo per sorbirci un altro classico motto del tipo: “con Tsipras per incontrare Junker”?

  • edoardo trotta da Genova

    Gli “Ignobili” potrebbe essere il Titolo di questa tragedia greca.
    In ordin di apparizione:
    il presidente della Commissione che come presidente o primo ministro lussemburghese ha speculato sulle esportazioni di capitali Greci”, “italiani”, “Spagnoli” , “Portoghesi”, “Ciprioti” passati dal Lussemburgio.
    Queste esportazioni, utili soprattutto ad Inglesi e tedeschi hanno rovinato l’altra metà d’Europa e rischiano di travolgere tutti.
    Gli “innominabili” tedeschi che in nome della “conquista” dell’Europa orientale (Ucraina e Lettnia), per questi i fondi si trovano, anche se la “democrazia” non esiste. (In lettonia non votano i cittadini di Lingua Russa – anche se qui ci sono da 2, trecento anni), in Ucraina i obbligano a combattere una stupida guerra – e anche per questa le risorse ci sono, come ci sono per la stupidissima guerra commerciale alla Russia che riduce il nostro P. I. L.
    Spezzeremo le Reni ai Russi … ma ho grossi dubbi.
    Italiani, Portoghesi e Spagnoli succubi di questa logica che ci impoverisce e, grazie a Francesi, Inglesi, Tedeschi ci ha visto ingaggiare per i LORO Interessi stupide guerre (Libia, Siria e paesi africani) e di conseguenza portato poveracci da noi.
    Vedremo ma … non sono troppo ottimista …

  • nino

    la grexit non è una tragedia: E’ semplicemente una difesa legittima da parte di un popolo che in questi 5 anni dai governi della troika è stato letteralmente massacrato. Poteva anche non decidere Tsipras per l’uscita di fatto dall’euro, a patto che l’europa non imponesse la solita e stupidissima austerità.Poichè,però, l’europa è favorevole all’austerità, la grexit è necessaria,come il pane.

  • Alessandro

    Mi permetto sollecitare il gruppo parlamentare perche’ richieda elezioni libere subito. Il governo di Renzi non e’ legittimato a gestire la crisi attuale e quella piu’ grave che si aprira’. Se valutate i soggetti in campo e la piu’ che giusta decisione di Tsipras di chiedere al popolo una decisione, non resta anche a noi che prepararci per agire in modo che, quando saremo isolati ed aggraditi, potremo opporre la forza della democrazia qualunque sia la forza politica che verra’ eletta. Saluti.

  • Igor

    Vorrei capire perché SEL e altre forze non promuovono una mobilitazione immediata a sostegno del governo greco, di Syriza, di un’altra idea di Europa. Cosa si aspetta?

  • mariosi

    Noto con preoccupazione che,complici molti opinionisti interessati,non si colga la vera essenza del referendum greco che sconvolge la Commissione Europea:Tsipra s,primo in Europa ha in realta’ indetto un referendum sull’Euro .Se passa il no il contagio sara’ inarrestabile.Se passa il si si scateneranno situazioni imprevedibili e pericolose per la tenuta sociale dei paesi piu’ indebitati.
    L’Europa ,in cio’,si e’ messa in una situazione pericolosissima,una vera mina da disinnescare il queste ore,altro che piano di aiuti alla Grecia.
    E’ una vera partita da finale dei campionato del mondo.