Sei in: Home › Attualità › Notizie › SEL: riduciamo gli emendamenti solo con impegni precisi del Governo
Martedì, 29 luglio 2014

SEL: riduciamo gli emendamenti solo con impegni precisi del Governo

fratoianni de petris

Disponibili a ritirare gli emendamenti, ma solo a fronte di una disponibilità del governo a ridiscutere i punti chiave della riforma, a partire dall’elettività dei senatori. Il coordinatore di SEL Nicola Fratoianni, la presidente del Gruppo Misto SEL Loredana De Petris e due senatori del gruppo Misto, Francesco Campanella e Maria Mussini, in conferenza stampa al Senato, hanno chiarito i termini del possibile accordo con maggioranza e governo sul ritiro degli emendamenti.
La proposta avanzata dal senatore dissidente del Pd Chiti, rinviare a settembre il voto finale sulla riforma per avere tempo di riflettere sul merito, era infatti stata derubricata nel frattempo da Renzi, già lunedì sera con tempestivo quanto a tutti gli effetti sabotatorio comunicato, in una specie di assurdo rinvio del voto dall’8 agosto al 2 settembre, senza altro scopo che quello di concedere una settimana di spensierate ferie ai senatori.
Già in aula la senatrice De Petris aveva chiarito che un rinvio fine a se stesso sarebbe stato del tutto inutle e che ci voleva invece un segnale di concreta disponibilità del governo a cercare una “mediazione alta”. Non significa naturalmente un diktat dell’opposizione, piuttosto la richiesta di una disponibilità a ridiscutere tutto alla ricerca di un punto di mediazione.
Allo stesso tempo, SEL chiedeva di porre fine alla campagna di delegittimazione a colpi di Twitter e insulti che il governo porta avanti da mesi nei confronti di chiunque critichi la riforma, anche prima dell’ostruzionismo. “Questa è la nostra prima condizione”, ha detto chiaramente Fratoianni.
Non si tratta di una schermaglia a  fini di propaganda. Si tratta di aprire uno spiraglio concreto da un lato al ritiro degli emendamenti e dall’altro a rimettere in discussione i punti più discutibili della riforma del Senato: l’elettività dei senatori, l’innalzamento del numero delle firme necessario per convocare referendum abrogativi e leggi di iniziativa popolari, l’intreccio con la legge elettorale che, sommato con questa riforma del Senato, porta dritto a un Parlamento dei nominati, ma anche la possibilità di eliminare la sciagurata riforma che ha reso il pareggio di bilancio un vincolo costituzionale.
Se il governo volesse davvero creare un clima diverso al Senato, superare l’ostruzionismo e arrivare a una riforma concordata, coglierebbe l’occasione al volo. Niente lascia pensare che lo farà.

Commenti

  • carmelo

    spero che il pd non faccia più accordi elettorali con sel……………………………

  • nino

    fosse la volta buona per sel di liberarsi dal cappio.

  • claudio

    Secondo me invece è esattamente il contrario, ovvero SEL si stà da sola mettendo il cappio al collo. Seimila emendamenti sono un’autogol a livello di immagine che neanche il più masochista dei votati al suicidio averebbe solo immaginato.
    Poi certo che ci siano persone come nino che legittimamente – in quanto sostenitore del PRC – vedano invece questo assurdo harakiri politico come un fatto positivo non stupisce, dato che non vedono l’ora di bissare l’esperienza della Lista Tsipras…SEL che porta voti (non solo lei naturalmente ma senza i quali in alcun modo la lista avrebbe superato la soglia di sbarramento) per far eleggere gli altri (immagino solo quanto si deve essere sbellicato Paolo Ferrero che neanche nei sogni più “mostruosamente proibiti” avrebbe immaginato una così sottile e gratificante forma di vendetta postuma).
    Ma come si dice contenta SEL, contenti tutti.

  • Sinistra e Ambiente

    Lo spero anch’io perchè questo PD è semplicemente INDECENTE.

  • nino

    lo sono stato, sostenitore del prc. Nel 2013 e 2014 ho votato per altri. Sono comunque un semplice comunista.
    Se è harakiri politico impedire un riforma autoritaria della ns costituzione, spero che sel lo faccia ora, domani e sempre.

  • nino

    sono curiosissimo di conoscere la posizione dei transfughi di sel, migliore, fava etc etc sulle riforme costituzionali del renzusconi. Che fanno, le approvano?

  • Leopoldo

    Credo che ci dobbiamo liberare da molti complessi………….di inferiorità! Dalle mie parti ci sono parecchi che vedono nel PD il fratello maggiore………se andiamo di questo passo penso che diventerò pure io un fratello maggiore! Chi vuole intendere intenda!

  • Alberto Fiore

    ovvio… sono spalmati sul Grande Bordello

  • Claudio Degl’Innocenti

    È certo che la lista Tsipras abbia superato la soglia di sbarramento grazie a Sel. Ma Sel da sola cosa avrebbe fatto?

  • Dario

    Sempre incapace di guardare al merito delle cose eh, pur di difendere senza se e senza ma l’operato di un governo criticato da mezzo parlamento e da figure come Zagrebelsky e Rodotà (oppure anche ooro sonoscemi come noi)? Non credo che Renzi ti abbia fatto io lavaggio del cervello: sei troppo lucido nel commentare ogni post col solito populismo, le bugie egli attacchi a tutto ciò che è sinistra (ti ricordo che fino a poco tempo fa, la moderna e vincenre Syriza aveva il 4%…) dei buoni ex DC/PPI (ergo PD).
    Noi non ci fermiamo agli annunci di Renzi, né ai titoli dell’Unità o del Corriere, tantomeno di fronte ad ogni ingiustizia, sia essa formale, economica o sociale. Benvenuto.

  • ilario

    Interessante! “Fratello Maggiore” è la traduzione corretta del titolo del libro di George Orwell “Big Brother”. Un dittatore di uno stato totalitario. Chi vuole intendere…

  • Leopoldo

    Forse non è stato compreso il senso ironico del commento che sottointendeva un sentimento buonista del fratello maggiore, di cui credo che come SEL non abbiamo bisogno, se ci sentiamo politicamente adulti per compiere scelte autonome.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    La lista Tsipras ha preso gli stessi voti che prese Sel alle politiche dell’anno scorso. Per cui, da sola avrebbe preso tre senatori suoi, invece abbiamo fatto gli utili idioti. Spero che la lezione sia servita, basta PRC, basta “società civile” di radical chic arroganti e presuntuosi.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Anch’io sono curioso. Sul blog e sul twitter di Migliore si parla di tutto, tranne che di riforme. Va bene che loro stanno alla Camera e per ora si sta discutendo al Senato, ma un segnale su come la pensano ce lo possono anche dare.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Questo dipende dalla legge elettorale. Se resta così com’è, con queste altissime soglie, la vedo brutta in entrambi i casi.

  • Nando

    Cosa significa ” ridiscutere ! ” . le posizioni di tutti sono super note e cristallizzate, sono anni ed anni che se ne parla, sono mesi e mesi che è tutto detto e ridetto. Dite chiaramente cosa intendete per dialogo…..io per dialogo intendo dire che ciascuno esponga chiaramente la propria posizione ( e questo è abbastanza fatto !!! ) poi però di vada al voto. Io sono abbastanza sfiduciato da questo modo di fare politica ( sarà per questo che no. Si riesce a superare i, 3-4%? ) .La democrazia no. È quella che vuole costringere gli altri ad arrendersi alle proprie convinzioni, democrazia è decidere a largo consenso ( solo nelle dittature si ha la unanimità ) e mi pare che le posizioni siano abbastanza chiare….c’è un consenso abbastanza ampio a favore e una minoranza che non gradisce.Si vada al voto……questa è la DEMOCRAZIA.

  • Valium

    Ieri ho visto un partitino appena uscito da una scissione, composto da una manciata di parlamentari fare un’opposizione forte al Governo con migliaia di emendamenti. Ho visto una senatrice intervenire e dire sgolata parola per parola quello che pensavo io. Ho visto per la prima volta dopo anni la parola Sel su vari articoli di giornale. Io spero che questo partitino aumenti e faccia strada, perché è esattamente quello che merita.

  • Arlequin

    ciao Detestor,
    da qualche parte ho letto che Migliore appoggerà le riforma ma non mi ricordo dove quindi direi che ha poco valore come informazione. In realtà volevo risponderti soprattutto per farti vedere che ero sincero quando dicevo che ero interessato a continuare a confrontarmi con te :)

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Non ne dubitavo, Arlequin, ormai ho imparato a intuire la sincerità delle intenzioni di chi scrive. Grazie per l’informazione, che in realtà non mi stupisce più di tanto, presumo sia logica conseguenza della loro decisione.

  • Arlequin

    di niente ma, ripeto, prendila con le molle, non vorrei aver tirato uno strafalcione. Mi par di capire che qui sono al 99% d’accordo con le azioni di SEL. Spero che non si riveli un megaboomerang con conseguente scomparsa (o giù di lì) di SEL, mi addolorerebbe. I miei dubbi li conosci, magari, quando trovo un po’ di tempo provo a postarli qui per sapere se e nel caso, quanto, sono condivisi tra i sostenitori di SEL, se poi mi becco qualche vaffa… pazienza

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Guarda, io è pochissimo che frequento questo blog, ma mi sono accorto subito che il livello è piuttosto elevato, la gente ha voglia di discutere e di confrontarsi e insulti e improperi non se ne vedono proprio, per fortuna.
    E anche se per ovvi motivi la maggioranza qui è con Sel, le voci critiche non mancano, e mi sono confrontato con profitto con alcuni di loro.

  • Arlequin

    allora quando posso “testo” di persona. Alla prossima