Sei in: Home › Attualità › Notizie › Interrogazione di Sel per i due lavoratori sospesi perché intervistati dal programma “Presa Diretta”
Lunedì, 20 ottobre 2014

Interrogazione di Sel per i due lavoratori sospesi perché intervistati dal programma “Presa Diretta”

presa

I senatori di Sinistra Ecologia Libertà Giovanni Barozzino e Massimo Cervellini hanno presentato una interrogazione al ministro del Lavoro e delle politiche sociali, per sottoporre all’attenzione il caso di Ilario Ilari e Valentino Tomasone, i due lavoratori della “Trotta bus service” sospesi dal servizio in via cautelativa dalla loro azienda, dopo essere stati intervistati dal programma di Rai3 “PresaDiretta” per la puntata andata in onda domenica 21 settembre 2014, dedicata ai problemi del trasporto pubblico; per aver denunciato lo stato dei mezzi che devono guidare.

Nell‘interrogazione si chiede tra l’altro di attivarsi per chiedere l’annullamento immediato delle sanzioni nei confronti dei delegati, farsi garante della libertà di espressione e di informazione dei lavoratori e dei cittadini e, contestualmente, promuovere le azioni necessarie alle verifiche sulla corretta applicazione del capitolato d’appalto con il consorzio Roma Tpl.

Commenti

  • francesco

    Tutti i quotidiani hanno riportato la notizia del terremoto abbattutosi sul “centrosinistra” piemontese, riguardante la Giunta Regionale della passata legislatura.Tra gli indagati per i “rimborsi facili” (peculato) anche due assessori della attuale Giunta Chiamparino: Monica Cerutti di Sel, il vicepresidente Aldo Rescigna e il segretario regionale del PD, Davide Gariglio. Fermo restando la presunzione di innocenza fino a prova contraria, si possono avere ragguagli anche da questo sito?

  • Redazione
  • Valerio

    Scusami compagno ma non ho ragguargli da darti sulla questione rimborsi facili in Piemonte, mi preme però chiederti una cosa: ma a te dei diritti dei lavoratori, della loro libertà di pensiero e di espressione, dei soprusi che subiscono, non te ne frega proprio niente? Te lo chiedo perchè hai scritto il tuo commento in questa sezione, che riguarda due provvedimenti profondamente ingiusti nei confronti di lavoratori che, imprudentemente, si sono permessi di esprimere il loro pensiero. Un minimo di solidarietà, compagno, non te la sentiresti di concederla loro?

  • francesco

    Me ne occupo eccome, dopo anni di dura lotta sindacale e politica in fabbrica. Troppe volte mi sono imbattuto in falsi difensori di quei diritti che si ammantano di un’aura di sinistra mentre in reltà perseguono interessi personali. Ecco il motivo della richiesta di una presa di posizione che continua a latitare.Approfitto per informarti che la vostra Monica Cerutti è indagata per un “rimborso spesa” di diecimila euro per viaggi, e per altri diecimila euro per spese inerenti all’attività del gruppo consiliare di Sel di cui era unico membro.Non ti sembrano troppi? Inoltre la vostra assessora alle ultime regionali ha imbastito una campagna elettorale dispendiosa con affissione massiccia di manifesti personalizzati in tutta la regione , oscurando il marchio dello sponsor col suo sorriso soave .Come vedi questi sono fatti che riguardano i lavoratori e i loro diritti, specie quando si chiede loro il voto per essere eletti.