Sei in: Home › Attualità › Notizie › Sinistra italiana voterà sì alla mozione che chiede le dimissioni della Boschi: discutere legge su conflitto di interesse
Martedì, 15 dicembre 2015

Sinistra italiana voterà sì alla mozione che chiede le dimissioni della Boschi: discutere legge su conflitto di interesse

Renzi-Boschi

«Sinistra Italiana voterà la sfiducia alla Boschi. Nella vicenda delle quattro banche, il conflitto di interessi è oggettivo e riguarda il governo». Come Roberto Saviano e Luigi Di Maio, anche Stefano Fassina parlamentare e leader di SI vuole le dimissioni del ministro e nella conversazione con Intelligonews – quotidiano online diretto da Fabio Torriero – stigmatizza la replica-sfida lanciata ai 5S sul voto in Aula: “Ennesimo caso di in governo inebriato di potere”.

Per Fassina «il problema del conflitto di interessi è gà emerso con il decreto sulle banche popolari;  è un punto che va affrontato e va risolto. Non c’è dubbio che anche nel recente passaggio sulle quattro banche coinvolte nel commissariamento, il conflitto di interessi è oggettivo; non è un’invenzione di Saviano». Poi ricorda che «Sinistra Italiana da mesi insiste affinché nella Commissione Affari Costituzionali della Camera si riprenda in mano la proposta di legge. L’agenda politica torna a occuparsi della questione quando scoppia un caso, poi il tema scompare fino al caso successivo. Il governo ha la responsabilità politica di aver bloccato in Commissione la discussione su una norma di regolazione del conflitto di interessi, questo è il punto vero. Oggi, di fronte all’ennesimo caso di conflitto di interessi chiediamo all’esecutivo di rimettere all’ordine del giorno della Commissione Affari Costituzionali la proposta di legge».

E sulla replica della Boschi ai 5S osserva: «La trovo una risposta davvero inopportuna, anzitutto sul piano istituzionale perché la Boschi è un ministro e ha il dovere di rispettare il parlamento anche quando porta avanti iniziative che lei non condivide. Dopodichè, mi sembra l’ennesimo caso di un governo inebriato di un potere che lo porta a considerarsi in un quadro di inattaccabilità».

Commenti

  • Francesco

    Stiamo attenti a fare di Saviano un eroe della giustizia. Come mai dopo lungo silenzio interviene solo adesso su un evento simile ad altri , e più gravi, verificatisi precedentemente? Sarà che il gruppo Espresso, infarcito di giornalisti filo-israeliani, vogliono farla pagare a Renzi per la posizione presa sull’embargo alla Russia, e per la ritrosia a partecipare ai bombardamenti a guida USA che fingono di combattere i terroristi di Daesh? Un po’ di cautela e di analisi geo-politica non guasterebbe.
    Francesco, il primo.

  • Francesco

    Aggiungo altresì ferma condanna per le commistioni del governo in carica con il malaffare che attanaglia l’economia e il circuito bancario.
    Francesco, il primo.

  • Alis

    Questa Sinistra Italiana (ex SEL) è proprio “sinistra”.