Sei in: Home › Attualità › Notizie › Sorpresa: torna il ponte di Messina. Sel: il governo chiarisca
Mercoledì, 29 ottobre 2014

Sorpresa: torna il ponte di Messina. Sel: il governo chiarisca

opere

I primi segnali erano arrivati nei mesi scorsi. Sia il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, quanto il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Maurizio Lupi, avevano aperto una porticina al Ponte sullo Stretto, dichiarandosi disponibili a riaprire la partita chiusa dal Governo Monti.E’ già perché nonostante la decisione di bloccare i lavori, resta sempre aperta la questione delle salate multe che dovranno essere pagate al contraente, il Consorzio Eurolink. E allora piuttosto che pagare a vuoto, il ministro Lupi prova a ridiscutere il tutto e fa inserire nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza un finanziamento da 1 miliardo 287 milioni 324mila euro a favore della società Stretto di Messina, che si credeva morta e sepolta. La notizia è fornita dal quotidiano Repubblica ma a fare la clamorosa scoperta è il gruppo parlamentare di Sel. 

«Speriamo sia un grossolano errore»  si augurono i deputati di Sel che hanno scoperto il fondo nelle tabelle di aggiornamento del Programma infrastrutture strategiche. Ma non ci credono molto, tanto da presentare un’interrogazione diretta al ministro alle Infrastrutture, Maurizio Lupi.   

Per il capogruppo di Sel alla Camera, Arturo Scotto, questo finanziamento è il «segno di una continuità tra gli anni passati e la nouvelle vague di Renzi. Questo atto si iscrive dentro una scelta ben chiara che il governo ha fatto negli ultimi mesi di sostenere grandi opere e non la più grande opera di cui ha bisogno il nostro Paese: il riassetto idrogeologico».

Secondo Sel, le avvisaglie c’erano già state e pure chiare. Nel testo dell’interrogazione, che sarà presentata nei prossimi giorni, i parlamentari hanno elencato in una pagina tutte le dichiarazioni pro ponte rilasciate da Lupi. «Il ministro si è ricordato di esser stato in Forza Italia» è la battuta di Scotto.

“E’ di una eccezionale gravità – si legge nel testo dell’interrogazione – considerato che l’Allegato Infrastrutture rappresenta il documento programmatico del governo per eccellenza in materia infrastrutturale e il sospetto che questa riassegnazione possa essere varata anche successivamente alla discussione della legge di stabilità 2015, considerate le esternazioni recentemente rese dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in favore della realizzazione del ponte stesso”.

L’opera era stata sospesa dal governo di Mario Monti nel 2012. Il fondo di 1,3 miliardi era stato revocato, come si legge nelle carte del Cipe, e la costruzione del ponte sembrava essere arrivata a un punto morto. Ma è lo stesso amministratore delegato di Salini-Impregilo, capofila del consorzio Eurolink che si trova in contenzioso con lo Stato per il pagamento delle penali dopo il ‘no’, ad augurarsi che “il governo riapra il dossier sul Ponte di Messina”. A settembre, a margine dell’assemblea della società, aveva dichiarato: “Siamo disponibilissimi a rinunciare alla penale, se il progetto ripartisse”, sottolineando di non aver ricevuto alcuna richiesta dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, ma di averne parlato con lui poco tempo prima.

Commenti

  • Pierangelo

    Tra le grandi opere qui al Nord in particolare provincia di Varese vorrei segnalare la ferrovia Arcisate – Stabio opera incompiuta. Opera che dovrebbe servire a collegare Malpensa con Varese e il Canton Ticino. Opera iniziata, interrotta, ripresa e ora ancora ferma da mesi e mesi. I costi lieviteranno ovviamente e chissà chi ci mangerà sopra. Per non parlare di un pezzettino di Pedemontana (così la chiamano) che c’è anche qui a Varese, da Gazzada al Ponte di Vedano davvero pochissimi chilometri, forse 5 minuti di auto. Oltre a deturpare il paesaggio, questa opera ha provocato danni agli abitanti della zona, sono anche morti operai che per questa opera lavoravano ed ora vorrebbero per quei pochi chilometri far pagare un pedaggio altissimo. Ma questi soldi forse potevano servire per altro. Magari per mettere in sicurezza il territorio del Varesotto che quando piove tanto come l’estate appena trascorsa è soggetto ad alluvioni, smottamenti e frane.
    Un vostro nuovo elettore deluso dal PD e dai suoi alleati di governo

  • Luca

    Benvenuto Pierangelo!