Sei in: Home › Attualità › Notizie › Tetto al contante, Paglia: governo favorisce gli evasori, da Padoan risposta imbarazzante
Mercoledì, 28 ottobre 2015

Tetto al contante, Paglia: governo favorisce gli evasori, da Padoan risposta imbarazzante

soldi-euro

Oggi Giovanni Paglia, capogruppo Sel in commissione Finanze alla Camera, ha interrogato il ministro dell’Economia Padoan sull’innalzamento della soglia di contante da 1000 a 3000 euro.

Questa la dichiarazione dell’on. Paglia:

“11 mesi fa Padoan in Aula sosteneva l’inopportunità di elevare la soglia di utilizzo del contante, per meglio combattere evasione e economia criminale.

Oggi gli abbiamo quindi chiesto perché abbia cambiato idea, se l’amministrazione finanziaria condivida la nuova impostazione del Governo, se disponga di stime sugli effetti dell’innalzamento a quota 3.000 euro.

La risposta è stata che ora il Governo fa la lotta all’evasione, perché grazie al 730 precompilato ha individuato 220.000 pensionati e lavoratori dipendenti che hanno sbagliato la compilazione.

Ovviamente manca qualsiasi elemento di realtà in questo approccio, e questo conferma l’immagine di un Governo che ragiona secondo un unico motto. “Pecunia non olet”, in un Paese che ha il 10% del proprio PIL prodotto dalle mafie e altrettanto dall’economia sommersa”.

Interrogazione e risposta Padoan

Replica Paglia

Commenti