Sei in: Home › Attualità › Notizie › Tubercolosi, forum mondiale in Sud Africa. Palazzotto: “TBC e AIDS causano 2,7 milioni di morti ogni anno”
Lunedì, 30 novembre 2015

Tubercolosi, forum mondiale in Sud Africa. Palazzotto: “TBC e AIDS causano 2,7 milioni di morti ogni anno”

TB SUMMIT 6

«Oggi a Città del Capo, insieme ad altri 600 parlamentari di tutto il mondo, ho sottoscritto la Dichiarazione di Barcellona che impegna a battersi affinché la lotta alla tubercolosi diventi una prioritaria nell’agenda dei governi e delle istituzioni». Cosi il deputato di sinistra italiana e vicepresidente della commissione esteri della Camera Erasmo Palazzotto che sta partecipando al forum mondiale per la lotta alla TBC in corso in Sud Africa.

TB SUMMIT 7

Palazzotto ricorda che «Con 1,5 milioni di morti ogni anno la Tubercolosi è la prima causa di mortalità per malattia al mondo. A questi si aggiungono i 1,2 milioni di decessi a causa dell’AIDS, di cui un terzo per la tubercolosi contratta a causa dell’immunodeficienza. A morire- continua Palazzotto- sono soprattutto i più poveri, perché non possono permettersi le cure e perché la condizione di povertà favorisce il contagio. Per questo- conclude il vicepresidente della commissione esteri- lottare contro la tubercolosi e l’AIDS significa lottare contro la povertà che ne è causa e, spesso, anche effetto in paesi che hanno visto sparire intere generazioni per una malattia curabile e prevedibile».