Sei in: Home › Attualità › Notizie › Turchia al voto, delegazione di Sel ad Ankara come osservatori. Incontro con il leader curdo Demirtas
Venerdì, 30 ottobre 2015

Turchia al voto, delegazione di Sel ad Ankara come osservatori. Incontro con il leader curdo Demirtas

turchia-elezioni-19

Una delegazione di deputati di Sel composta da Erasmo Palazzotto e Fanco Bordo ha incontrato questa mattina a Istanbul il leader curdo del Partito Democratico del Popolo (HDP) Selahattin Demirtas. I due parlamentari, in Turchia come osservatori indipendenti, si recheranno domani a Cizre, città sotto assedio dell’esercito turco fino a qualche giorno fa, da dove seguiranno le operazioni di voto.

palazzotto

«Siamo qui perché la sfida che voi avete lanciato alla Turchia riguarda tutti noi, perché non vi battete per la vostra democrazia e la vostra libertà, ma per quella di tutti. Mi auguro che questo sia l’inizio di una lunga collaborazione tra noi, perché l’Europa e la Sinistra Europea hanno bisogno di voi della vostra innovazione politica e culturale e del coraggio che state dimostrando al mondo». Con queste parole stamattina si è aperto l’incontro di Erasmo Palazzotto e Franco Bordo con Selahattin Demirtaş, il Leader del Partito Democratico dei Popoli (HDP), il Partito dei Curdi e della Sinistra Turca «che ha messo in difficoltà il sistema di potere di Erdogan ed ha lanciato con il confederalismo democratico una sfida che pone le democrazie occidentali davanti alle proprie responsabilità.». Questo il messaggio che i due parlamentari hanno consegnato a Demirtas durante un lungo confronto tenuto nella Florya Guest House dell’Assemblea Nazionale Turca ad Istambul.

bordo palazzotto

«La Turchia ha davanti a se due strade, la prima porta lentamente verso una dittatura, la seconda apre le porte della democrazia e ci avvicina all’Europa. Noi siamo convinti che il popolo turco sceglierà la seconda via e siamo pronti ad assumerci la responsabilità, se ci fossero le condizioni, di formare un governo di coalizione capace di affrontare le grandi sfide che abbiamo davanti a noi». Ha detto Selahattin Demirtas ai parlamentari di Sel annunciando una sua prossima visita in Italia dopo il voto di domenica.