Sei in: Home › Attualità › Notizie › Un 8 marzo di lotta. Lavoratrici in piazza per la festa della donna
Martedì, 8 marzo 2016

Un 8 marzo di lotta. Lavoratrici in piazza per la festa della donna

FullSizeRender

Si chiama ‘Pianta la dignità’ e la mimosa, fiore tradizionale della festa della donna, non è ancora sbocciata. E’ l’iniziativa messa in campo oggi da un gruppo di lavoratrici del commercio organizzate dall’Unione sindacale di base. Dipendenti di Zara, Gucci, Burberry, Mediaworld, Coop, Unieuro, Gs Carrefour e Ikea, hanno manifestato questa mattina a Roma e a Milano distribuendo semi di mimosa “per ricordare a tutte e a tutti che la dignità sul lavoro va coltivata e per ridare a questa data il giusto significato di lotta” si legge in una nota. “Molte donne sono scese in piazza insieme ai figli e sostenute anche da tanti lavoratori e da forze politiche”.

A Roma le lavoratrici sono entrate in tutti i negozi di via del Corso e via dei Condotti, strade simbolo del commercio, e a Milano in corso Lodi, luogo simbolo per la grande distribuzione, “venendo accolte favorevolmente dalle colleghe al lavoro, segnale evidente che le istanze delle donne del settore sono ampiamente condivise ed hanno bisogno di rappresentanza”.

Dopo la manifestazione, le lavoratrici romane stanno raggiungendo l’assemblea delle educatrici e maestre di asili nido e scuole d’infanzia comunali, indetta dall’USB alle 14.00 di oggi in Campidoglio, a testimoniare l’unità delle lotte di tutte le lavoratrici. “Oltre l’otto marzo”.

Maria Pia Pizzolante del coordinamento nazionale di Sel era al fianco delle lavoratrici: «Oggi in via dei Condotti con le lavoratrici della grande distribuzione a distribuire semi di mimosa, perché dobbiamo seminare speranza e piantare la dignità. Perché dobbiamo ancora lottare per diritti pieni per tutte e tutti. E l’8 si lotta, come ogni giorno».

Commenti