Sei in: Home › Attualità › Notizie › Ungheria, via libera al nuovo muro antimigranti nel cuore dell’Europa. Da Bruxelles per ora nessuna dichiarazione
Martedì, 7 luglio 2015

Ungheria, via libera al nuovo muro antimigranti nel cuore dell’Europa. Da Bruxelles per ora nessuna dichiarazione

A man walks past a portion of the Berlin

La controversa legge che prevede l’espulsione degli immigrati dall’Ungheria con procedura accelerata e la costruzione di una barriera di filo spinato al confine con la Serbia e’ stata approvata dal Parlamento ieri sera con i voti della maggioranza governativa e gli estremisti nazionalisti di Jobbik.

La legge, tecnicamente una modifica della normativa esistente sull’immigrazione, limita il diritto d’asilo nel Paese Ue. Le nuove regole, duramente criticate dall’agenzia Onu per i rifugiati, permetteranno alle autorità di cancellare le richieste d’asilo, se i richiedenti lasceranno la loro residenza designata in Ungheria per più di 48 ore senza autorizzazione.

L’Ungheria nel 1999 ha aderito alla Nato e nel 2005 è entrata festante nell’Unione europea. Da Bruxelles per ora nessun commento. Troppo impegnati si vede a decidere che fare con la Grecia.

L’inferno dei profughi sulla rotta dei Balcani, tra pestaggi e respingimenti da Redattore sociale

Commenti