Sei in: Home › Attualità › Notizie › Vaticano condanna sacerdote di Crema per abusi sui minori. L’on. Bordo presenta esposto: cosa hanno fatto le autorità italiane?
Lunedì, 30 giugno 2014

Vaticano condanna sacerdote di Crema per abusi sui minori. L’on. Bordo presenta esposto: cosa hanno fatto le autorità italiane?

«Oggi ho provveduto a depositare presso la procura della Repubblica di Cremona un esposto in merito alla vicenda che coinvolge un sacerdote di Crema, esponente di rilievo di una realta’ come Cl, presidente per anni del Banco Alimentare, che le Autorita’ religiose e il Vaticano ritengono coinvolto in atti di abuso nei confronti di minori, per capire se esistono anche iniziative a favore della legalita’ da parte dell’autorita’ giudiziaria italiana e delle nostre forze dell’ordine». Lo annuncia l’on. Franco Bordo di Sinistra Ecologia Liberta’, parlamentare di Crema.

«Nel documento consegnato in Procura – prosegue il parlamentare di Sel – ci sono le notizie pubblicate nel corso degli ultimi anni sui media locali inerenti all’accusa di abusi – provata dalla Congregazione della Dottrina della Fede e riportata nelle comunicazioni ufficiali della Diocesi e del vescovo di Crema, di abusi sessuali nei confronti di minori».

«Le autorità religiose evidentemente hanno parlato con le vittime degli abusi, ed hanno ricostruito la vicenda. Ora dopo la giustizia vaticana – conclude l’on. Bordo – arrivi, anche se in ritardo, anche la giustizia del nostro Paese a far luce su questo tristissimo ed inquietante episodio».

L’esposto dell’onorevole Franco Bordo alla procura di Crema