Sei in: Home › Attualità › Notizie › Vendola: delegazione Sel domenica ad Atene in solidarietà a governo Tsipras e popolo greco
Mercoledì, 1 luglio 2015

Vendola: delegazione Sel domenica ad Atene in solidarietà a governo Tsipras e popolo greco

tsipras bruxelles

«Andremo ad Atene per testimoniare la nostra solidarietà al popolo greco, ad Alexis e al suo governo, e la solidarietà nei confronti di quell’idea dell’Europa che è incompatibile con la macelleria sociale che viene ordinata da Bruxelles e sancita da Berlino». Lo afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, annunciando ai cronisti di Montecitorio, la presenza di una delegazione dei parlamentari di Sel domenica in Atene (guidata da lui, dal coordinatore Fratoianni e dal capogruppo Scotto).

«Se l’Europa – prosegue il leader di Sel – immagina di poter sopravvivere senza la propria culla, senza la Grecia, credo che stia inseguendo un incubo. Se l’Europa pensa di considerare incompatibile la democrazia e i suoi strumenti, come ha fatto legittimamente e bene Tsipras, vuol dire che l’Europa si suicida. Se l’Europa pensa di poter vivere cancellando i diritti sociali e cancellando i diritti umani, beh allora – conclude Vendola – l’Europa che è stato un grande sogno rischia di diventare un incubo abbastanza meschino».

nella foto l’incontro del giugno 2014 a Bruxelles tra la delegazione di Sel e Alexis Tsipras

Commenti

  • Carlo47

    I giornali soprattutto esteri riportano manovre da guerra fredda e propaganda terroristica da parte di capi di stato (eccetto Obama) e degli inutili Eurocrati, che prospettano un salto nel buio e l’uscita dallEuro (falsità) se votano NO.
    Da suo canto Tsipras confonde le acque facendo ulteriori concessioni con la sua lettera a UE-BCE-IMF, manovra che confonderà l’elettorato spingendolo verso il SI, che sarebbe catastrofico con i nazisti di Alba Dorata in agguato.
    E’ positiva la vostra visita a Tsipras proprio domenica, ci sarei venuto anch’io se avessi soldi.
    Comunque un’associazione inglese sta raccogliendo dei fondi per la Grecia.
    Proporrei di farlo anche noi come iniziativa SEL estendibile a chi ci sta.
    Chiedo a Nichi e alla Direzione di pensarci e darmi una risposta.

    Anche noi dobbiamo fare qualcosa per Tsipras.

  • Guido Conti

    Per condire di polemica politica la visita ad Atene, chiedete ai 5 stelle che verranno se sono lì per fare gli sciacalli o se pensano di fare la sinistra a giorni alterni….Comprendo che è la Democrazia, ma l’ipocrisia e la dissimulazione sono elementi tossici da denunciare e contrastare sempre…..Avanti SEL, la strada giusta continua….Non esserci mi spiace, ma sento di esser rappresentato e di questi tempi mi accontento……Bandiere greche fuori dai balconi e dai terrazzi…..
    Un saluto da Bologna…..speranzoso per l’ OXI!!!

  • francesco

    ottima scelta ora mi vaspetto un opposizione durissima al servo della merkel,renzi, gli elettori devono capire che lui con la sx non c entra niente

  • elettore

    Spero che ad Atene ci sia anche Barbara Spinelli. Forse sono stato poco attento, ma negli ultimi giorni non ho letto dichiarazioni, articoli, interviste ecc. della Spinelli. Il suo contributo sarebbe importante se non altro per il cognome che porta, cioè figlia di chi pur privato della libertà sognò e pose le basi dell’Europa intesa nel suo senso più autentico e nobile.