Sei in: Home › Attualità › Notizie › Vendola: tutti in piazza con la Cgil. Inizia stagione di lotta
Venerdì, 24 ottobre 2014

Vendola: tutti in piazza con la Cgil. Inizia stagione di lotta

Sel sarà in piazza per resuscitare la sinistra che Renzi ha seppellito. E’ il proposito con il quale Nichi Vendola si prepara a partecipare alla manifestazione indetta  a Roma dalla Cgil. «Cominciamo -ha dichiarato il presidente di Sel al termine della direzione- dalla grande manifestazione della Cgil contro il governo Renzi, a lavorare per una grande alleanza basata sulla difesa dei giovani, dei pensionati, dei precari, in una realtà nella quale si continua a pensare che, per uscire dalla crisi, bisogna massacrare i redditi dei meno abbienti».

«Renzi -ha aggiunto Vendola- ha chiuso con la storia dell’immaginario della sinistra che, una volta, difendeva i diritti degli espropriati. Oggi Renzi difende il diritto degli imprenditori a licenziare. Siamo di fronte a una manovra finanziaria che colpisce al cuore la rete delle protezioni sociali. Il Jobs Act cancella l’articolo 18 e le riforme istituzionali tendono a restringere gli spazi di democrazia».

«Sono 26 anni -ha ricordato il presidente di Sel- che in Italia non si fa lo sciopero generale e c’è tanta Italia che non viene raccontata in tv, un’Italia che sta crepando, con fabbriche che chiudono e precarietà dilagante. Di fronte all’ottimismo di maniera dei nostri governanti -ha concluso Vendola- diminuiscono perfino i consumi alimentari. Insomma, c’è un’Italia che mangia di meno e che proprio non ce la fa. Un’Italia che sta lentamente precipitando nel baratro della crisi».

Commenti

  • francesco

    Non mistificare! E’ il PD , con il quale continui ad amoreggiare per future intese, che ha chiuso con la Storia della Sinistra. Renzi, ex boy scout e frequentatore di sagrestie, è solo il prodotto finito di un Partito che ha subito una profonda mutazione genetica , sotto la sapiente regia dei servi zelanti del grande Capitale.

  • Guido Conti

    Chiedo cortesemente alla redazione di pubblicare la composizione della direzione nazionale che pensavo non esistesse come organo del partito e come già chiesto in precedenza di pubblicare la composizione della presidenza nazionale (persone), sempre che direzione e presidenza non siano la stessa cosa. Inoltre chiedo se la Martina Nardi che appare in assemblea nazionale è la deputata che ora fa parte di Led o è un’omonima. Queste precisazioni per me sono importanti perché credo da sempre nell’orizzontalità, per cui la non accumulazione dei ruoli o meglio la loro distribuzione penso sia un argomento decisivo da affrontare nella conferenza programmatico-organizzativa che spero si tenga almeno prima delle elezioni regionali di fine primavera e soprattutto se come a me sembra di percepire in concomitanza ci saranno anche le elezioni politiche anticipate….Grazie, un saluto speranzoso!

  • Leopoldo

    Nel mondo ci sono milioni di persone che non mangiano proprio, noi, nonostante tutto, mangiamo anche per gli altri che non mangiano. Sono disorientato rispetto alla linea politica che sta prendendo Sel, per me non è la stessa che portò alla nascita di Sel, cioè una forza di sinistra per una nuova sinistra! Invece ci stiamo confondendo con un pezzo di sinistra ex PCI che assieme a spezzoni di ex DC hanno dato vita al PD.
    Ma non eravamo nati per essere diversi? E non farebbe bene allo scenario politico attuale un PD che non sia la somma di due tradizioni politiche ormai fuori dalla storia?