Sei in: Home › Attualità › Notizie › Xylella, Stefàno: «Rischio colpo di grazia dell’Ue su comparti produttivi italiani, Governo si adoperi subito»
Venerdì, 24 aprile 2015

Xylella, Stefàno: «Rischio colpo di grazia dell’Ue su comparti produttivi italiani, Governo si adoperi subito»

Xylella

«Si palesa una volontà gravissima dell’Ue che rischierebbe di portare al collasso, oltre al settore olivicolo, anche altri comparti produttivi, non solo pugliesi». E’ l’allarme lanciato dal senatore Dario Stefàno, dopo aver esaminato la bozza della Decisione comunitaria in merito all’emergenza Xylella fastidiosa, che sarà portata alla discussione del prossimo Comitato Fitosanitario Permanente.

«Con la bozza di provvedimento di cui ho avuto notizia – prosegue Stefàno – si dispone il blocco delle produzioni vivaistiche della vite in tutta l’area del Salento, nonostante tale specie sia indenne dal contagio, come confermato anche da numerose evidenze scientifiche. E’ una scelta che viola palesemente il principio della prudenza e non considera i dati scientifici attualmente disponibili, vista l’impossibilità di ottenere in tempi ragionevoli i risultati dei test di patogenicità su tutte le specie vegetali presenti nelle zone colpite dal batterio».

«Nella bozza è inoltre previsto il divieto di impianto di specie per le quali non è stata mai ritrovata una pianta infetta, come l’albicocco o il pesco. Dunque, oltre all’olivicoltura, già danneggiata dalla fitopatia, l’Ue rischia di firmare un vero e proprio colpo di grazia per altri comparti produttivi italiani».

«Per questo – conclude Stefàno – chiedo al Governo, e nello specifico ai Ministri Martina e Lorenzin, di far sentire forte la voce per modificare immediatamente l’indirizzo di questo set di provvedimenti prima che producano un ulteriore danno insopportabile alle imprese, ai livelli occupazionali ed all’assetto stesso dei territori».

Commenti

  • alfa

    Questi si alleano col PD e dopo fanno finta di fare opposizione al governo centrale. Dopo l’ennesima umiliazione di oggi di Vendola, credo che si possa dire fine a questo progetto senza senso e futuro.

  • francesco

    Si alleano ovunque col PD, che a sua volta imbarca certi “compagni di merenda” provenienti da formazioni di centrodestra, per “il Bene Comune dell’Italia”, in basso a sinistra…