Sei in: Home › Partecipa › Agenda iniziative

Dettagli evento

domenica 10 maggio
Roma / Piazza Santa Maria Liberatrice

Un reddito per la dignità - Gazebo a Roma

Sinistra Ecologia Libertà ha presentato una proposta di legge che permetta finalmente di introdurre il reddito minimo garantito anche in Italia!!

QUANTO: 600 euro mensili che aumentano proporzionalmente al numero di familiari a carico.

CHI NE HA DIRITTO: tutti i residenti in Italia da almeno 24 mesi che non superano i 7200 euro annui.
È VINCOLATO A: partecipazione a percorsi di inserimento lavorativo retribuiti; accettazione di una proposta congrua di impiego dopo il riconoscimento delle sue competenze formali ed informali.
VIENE SOSPESO: all’aumentare dell’imponibile percepito dal beneficiario; nel caso in cui venga comprovato che il beneficiario ha dichiarato il falso.
COPERTURE: istituzione di un fondo INPS risultante dalla tassazione sulla ricchezza e dal trasferimento alla Previdenza Sociale di fondi attualmente destinati alle spese militari e politiche. Considerando che il nostro Paese ha recentemente speso circa 18 miliardi per aerei da guerra inutilizzati e bisognosi di manutenzione costante, il reddito minimo per chi è in difficoltà diviene una spesa obbligatoria.
FUNGE DA DETERRENTE nei confronti delle sempre più frequenti offerte lavorative retribuite 300-400 euro e in generale contro il lavoro a nero, sottopagato, che molti accettano perché “meglio quello che niente”: consente dunque alle persone di sottrarsi alla ricattabilità del lavoro purchessia, a qualsiasi costo, innescando un circolo virtuoso di liberazione dallo sfruttamento.

Scarica il volantino