Sei in: Home › Partecipa › Agenda iniziative

Dettagli evento

sabato 05 dicembre
Genova / Circolo Cap
greenfactor

Green Factor - Viva la Terra

Viva la terra. Il 5 dicembre è la giornata mondiale del suolo. Dopo il primo appuntamento di Pescara e in contemporanea alla conferenza mondiale sul clima di Parigi continuiamo a delineare un altro modello di sviluppo che abbia come epicentro la questione ambientale.

Per questo ci opponiamo al piano casa proposto dalla giunta Toti: uno scempio che consentirà di costruire senza controllo, senza rispetto nemmeno per i parchi naturali. In più non porterà lavoro per nessuno, solo vantaggi per pochi.

Noi abbiamo una visione diversa per la Liguria e sabato 5 novembre la costruiremo insieme: investire fino a 650 milioni di fondi europei nella green economy per creare più di 30 mila nuovi posti di lavoro. La nostra è una regione fragile, ha bisogno di un piano paesaggistico per non costruire nuovi edifici ma rigenerare l’esistente puntando sull’efficienza energetica.

 

I tavoli di lavoro

 

1. Gestire bene il territorio.

Un manifesto per una corretta gestione del territorio e del paesaggio. La nostra contrarietà al piano casa. Investire bene per rigenerare il patrimonio abitativo esistente.

 

2. Azioni in contrasto ai cambiamenti climatici

Cop 21 Parigi, i governi devono prendere decisioni per fermarne gli effetti negativi. I cittadini, le imprese e gli enti pubblici possono contribuire con azioni quotidiane, optando per un’economia circolare, informandosi e per la partecipazione praticata.

 

3. Il suolo come risorsa

Cura del suolo, dissesto idrogeologico, aree rurali e aree protette.