Sei in: Home › Attualità › Notizie › Censis: 10 italiani più ricchi hanno patrimonio pari a 500mila operai. (E sono esclusi i valori per gli immobili!)
Sabato, 3 maggio 2014

Censis: 10 italiani più ricchi hanno patrimonio pari a 500mila operai. (E sono esclusi i valori per gli immobili!)

euro banconote

Sono le diseguaglianze sociali sempre più marcate «il vero male che corrode l’Italia». Ad affermarlo è il Censis, secondo cui «i dieci uomini più ricchi del Paese dispongono di un patrimonio di circa 75 miliardi di euro, pari a quello di quasi 500mila famiglie operaie messe insieme». Non solo: poco meno di 2mila italiani “paperoni”, membri del club mondiale degli ultraricchi, dispongono di un patrimonio complessivo superiore a 169 miliardi (escluso il valore degli immobili), cioè lo 0,003% della popolazione possiede una ricchezza pari a quella del 4,5% della popolazione totale .

«Le distanze nella ricchezza sono cresciute nel tempo – osserva il Censis – oggi, in piena crisi, il patrimonio di un dirigente è pari a 5,6 volte quello di un operaio, mentre era pari a circa 3 volte vent’anni fa. Il patrimonio di un libero professionista è pari a 4,5 volte quello di un operaio (4 volte vent’anni fa). Quello di un imprenditore è pari a oltre 3 volte quello di un operaio (2,9 volte vent’anni fa)». Inoltre, secondo quanto rileva il Censis il rischio di finire in povertà è, per i residenti nel Sud (33,3%), triplo rispetto a quelli del Nord (10,7%) e doppio rispetto a quelli del Centro (15,5%). Nel Sud (18%) i residenti hanno anche un rischio quasi doppio di finire indebitati rispetto al Nord (10,4%) e di 5 punti percentuali più alto rispetto a quelli del Centro (13%).

 

Commenti

  • francesco

    E’ la dimostrazione che c’è un bisogno urgente di Comunismo ; altro che l’elemosina di Renzi (per altro già smangiata dalla Spending Revue) o l’opposizione soft a geometria variabile.

  • Marco

    O molto più semplicemente c’è un bisogno urgente di tornare alle fondamenta della nostra Repubblica e cioè alla nostra Costituzione e all’articolo 53 che recita:

    “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

    Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.”

    p. s.: mi dai una definizione di comunismo?

  • francesco

    Ce n’è una sola. Riconducibile ai fondatori Marx e Engels.Una sana lettura (o rilettura) può aiutare a superare il cretinismo parlamentare.

  • Fede

    Scusi francesco, non le basta ciò che è successo al comunismo e alle povere anime che l’hanno subìto?