Sei in: Home › Attualità › Notizie › Governo-Pd, Vendola: «In corso lotta sgradevole e fratricida, contesa che riguarda solo il potere»
Giovedì, 13 febbraio 2014

Governo-Pd, Vendola: «In corso lotta sgradevole e fratricida, contesa che riguarda solo il potere»

vendola

«La politica è fatta di sostanza ed è fatta anche di forma. La forma di questa lotta politica è particolarmente sgradevole, perchè è una contesa che riguarda soltanto il potere e riguarda chi occupa la poltrona più importante a palazzo Chigi. Una lotta fratricida con la tipica fisionomia di una manovra di palazzo». Cosi Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, parlando a Bari con i cronisti a margine di un incontro pubblico.

«Quindi – prosegue il leader di Sel – non posso che esprimere un giudizio molto negativo su un’azione che rischia di allargare l’area del disincanto e della lontananza dalla politica. In quel teatrino noi non ci vogliamo entrare. Sinistra ecologia e libertà come sempre è disponibile a discutere alla luce del cambiamento necessario, che significa rompere qualunque compromissione con gli ambienti di destra, berlusconiani o diversamente berlusconiani. Vorrei infine lanciare un’avvertenza – conclude Vendola – nessuno pensi di giocare in casa d’altri e reclutare qualche malpancista. Perchè questa sarebbe un’attività corruttiva che determinerebbe conseguenze anche molto gravi sul terreno delle alleanze».

Commenti

  • Giuseppe

    Bravo Presidente. Però qualche dichiarazione a sproposito di Gennaro e Claudio c’è stata.
    Quindi sarebbe opportuno in questo momento serrare le fila e non prendere il cattivo esempio del PD.

  • Gemma

    È una vicenda squallida , la peggior politica . Penso che il Presidente della Repubblica dovrebbe mandare Letta alle Camere per spiegare il motivo della crisi ( Mi dimetto perché Renzi vuole fare il Presidente del Consiglio con la stessa maggioranza e anche lo stesso programma, patetici se non fossero così dannosi) e debba esserci una discussione parlamentare, sempre che si vogliano rispettare minimamente le regole democratiche e istituzionali alle quali spero il Presidente della Repubblica tenga. Serriamo le file e stiamo alla larga da questi.

  • marco

    Oramai i governi e le maggioranze non le fa più da anni il voto popolare ma il Presidente della repubblica.

  • antonio

    Antonio . Spiace dirlo ma Nichi Vendola arriva ad esprimere concetti giusti dopo aver in precedenza detto(improvvidamente?) altro. Credo sia inutile ricordare che nemmeno un mese fa diceva che Renzi era una risorsa per il Paese o giù di li. Meglio tardi che mai . D’ora in avanti sarebbe meglio aspettare prima di esprimere giudizi di merito su quelli del Pd e di ascoltare di più la pancia del suo e nostro Partito .

  • nino

    si dice che i deputati e i senatori che fanno capo a migliore siano intenzionati a votare per il renzino. E’ probabile che qualcuno voglia intrupparsi nella vecchia maggioranza, ma non credo che questo qualcuno sia gennaro migliore, il quale non avrebbe alcun interesse ad essere scaricato dopo qualche mese.
    L’argomento piu’ importante di discussione, però, non è se qualcuno di sel appoggerà renzi, ma cosa determinerà il mancato appoggio di sel al governo del capo del pd.

  • Filippo Boatti

    ma se lo votano in 3 milioni cosa vuoi dire… glielo devi riconoscere. il problema è che Renzi ha deluso prima di tutti i disperati elettori del PD che cercavano ancora qualcuno a cui aggrapparsi. ora cerchiamo di essere noi un punto di riferimento.

  • Vincenzo Riccitelli

    Bravo Nichi, tieni la barra dritta.

  • alberto ferrari

    Letta non è uno scolaretto e Napolitano non è il preside. Se Letta da le dimissioni irrevocabili nessuno può trascinarlo in catene davanti al parlamento.