E' necessario attivare javascript per proseguire

Tesseramento SEL 2015

Sinistra Ecologia Libertà


CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2015


Qui, dove si costruisce un rapporto nuovo tra lavoro e vita, è il cuore, l’epicentro, di quel “fattore umano” di cui parliamo.

www.sinistraecologialiberta.it
www.humanfactorlab.it

Domande frequenti
Pagamento tessera

Abbiamo raccolto alcune delle domande che con maggiore frequenza ci vengono poste sul tesseramento online. Clicca sulla domanda che ti interessa per leggerne la risposta.

Cosa comporta l'ISCRIZIONE a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'? Cosa significa avere la tessera?
L'iscrizione a SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' è una libera scelta di chi ne condivide le aspirazioni ideali e le proposte di costruzioni di una sinistra grande, inclusiva, solidale e partecipativa che riesca a ricongiungere società e politica attraverso le proposte di una sinistra grande nel nostro paese.
Iscriversi a SEL è un atto di condivisione e non ha particolari obblighi se non quelli di lealtà ideale contenuti nell'art. 1 dello Statuto, ma aiuta la nostra giovane organizzazione a farsi più forte perché sostenuta materialmente (dal punto di vista finanziario con il versamento della quota e partecipativo nei tempi e modi liberamente scelti) e idealmente.
Avere la tessera di SEL significa costituirne il suo corpo strutturale, militante o meno che esso sia. La tessera di SEL assegna un posto fisso all'interno dell'organizzazione che consente di restare sempre in contatto stretto con proposte e decisioni da assumere di SEL
C'è un costo fisso per ogni tessera a SEL? Quanto devo versare per avere la tessera 2015?
La quota da versare per il tesseramento a SEL è libera con minimo stabilito di € 24,00 (pari a 2 euro al mese)
La quota minima per studenti, disoccupati e pensionati al minimo è di € 12,00
Quanto dura la tessera di SEL?
Il tesseramento è annuale. Per anno si intende quello solare. La tessera può essere rinnovata per l'anno successivo a quello della prima iscrizione in qualsiasi momento dell'anno. SEL inizia il tesseramento entro il 15 febbraio di ogni anno.
Ci sono altre modalità - magari più tradizionali - per iscriversi a SEL?
Questa dell'iscrizione on-line è la modalità che SEL ha scelto per consentire l'iscrizione diretta e personale.
E' ovviamente possibile anche chiedere aiuto alle sedi operative del territorio (circoli e federazioni) nel caso non si abbia eccessiva dimestichezza con il computer o si desiderasse farsi seguire da qualcuno più esperto/a. I livelli di organizzazione regionali possono procedere con forme di pre-tesseramento più tradizionali.
Dopo aver inoltrato la richiesta di tesseramento, quali sono i tempi di ricezione della tessera?
SEL procede alla stampa di tutte le richieste di tessera nei primi giorni del mese successivo in cui è stato registrato il pagamento (quindi non la data della richiesta ma la data di ricevimento della quota sull'estratto conto del partito). Quindi si procede all'invio postale - a domicilio - con la modalità di POSTA TARGET di Poste Italiane (con tale metodo la consegna è prevista in circa 15 gg dalla spedizione).
Quindi la tessera potrà essere ricevuta dal richiedente - che abbia provveduto al versamento della quota nei giorni immediatamente successivi la richiesta on-line -non prima della fine del mese successivo a quello dell'avvenuto pagamento.
Ho perso il mio codice personale. come compilo la causale del versamento?
In questo caso nella causale del versamento (sia esso bollettino postale o bonifico bancario) sarà assolutamente necessaria la specifica di nome cognome ed indirizzo e-mail inserito nella richiesta di iscrizione.
Sarà comunque semplice richiedere il proprio codice personale al resp. del tesseramento della propria federazione o mandando richiesta alla mail nazionale: tesseramento@sxmail.it
Risiedo in una regione/provincia ma vorrei tesserarmi in un'altra dove lavoro/faccio attività politica ecc.: è possibile?
Ogni iscritto di SEL decide della sua iscrizione. La richiesta di indirizzo non riguarda la residenza fiscale ma un comune dove c'è un'organizzazione di SEL alla quale ci si vuole iscrivere (SEL è presente in tutte le province d'Italia con Federazioni proprie e Circoli)
Così ad es. pur avendo la residenza a Milano, ma volendo iscriversi a Venezia (per ogni ragione relativa alla scelta del luogo in cui si intende fare politica) basterà inserire un indirizzo di Venezia presso il quale ricevere anche la tessera, eventualmente utilizzando anche il campo PRESSO.
Ho scelto di pagare con la carta di credito ma non sono riuscito a completare l'operazione. Cosa devo fare?
Ci sono due alternative possibili:
  1. ripetere da capo l'iscrizione e procedere con il pagamento con carta di credito (il sistema infatti provvede a cancellare i doppi inserimenti);
  2. usare il codice generato dal sistema per pagare successivamente con bollettino postale o bonifico bancario (non serve modificare la modalità di pagamento scelta. Al ricevimento del pagamento della tessera, la modalità di pagamento verrà modificata durante la registrazione)
Ho pagato con carta di credito ma non mi è arrivata via mail la ricevuta di conferma del pagamento e non so se la transazione è andata a buon fine. Che fare?
Mandando una mail con la richiesta della verifica all'ufficio nazionale (tesseramento@sxmail.it) che riceve notifica in tempo reale avrai immediato riscontro sulla transazione.
Devo scegliere subito in quale circolo iscrivermi tra quelli che vedo nell'elenco della mia Federazione?
Non è necessario farlo subito. L'iscrizione a SEL può essere anche generica, senza "obbligo" di militanza (che pure ritiene indispensabile per il lavoro nel territorio). E' quindi possibile iscriversi genericamente a SEL anche solo perché se ne condivide l'aspirazione ideale.
Perciò scegliere il circolo di iscrizione può essere un atto che matura in qualsiasi momento della propria adesione e qualora ci si volesse iscrivere in un secondo tempo ad un circolo, tale intenzione andrà comunicata alla propria Federazione/Circolo (i contatti si trovano sul sito di SEL nella sezione CIRCOLI)
Nell'elenco dei circoli non ce n'è nemmeno uno nel mio comune/circoscrizione/municipio. Come posso fare se voglio tenermi in contatti con altri/e iscritti/e?
In questo caso bisogna contattare la Federazione di appartenenza per avere tutte le informazioni sui circoli più vicini o per sapere se fossero già stata avanzate richieste analoghe. Il circolo SEL infatti, come da Statuto vigente, può essere costituito con un minimo di 20 iscritti. Quindi può essere solo un fatto momentaneo in attesa che si formi il gruppo minimo previsto.
Ho cambiato idea, non mi iscrivo più ma ho già inviato la richiesta (oppure - e ho anche già pagato la quota). Come fare?
In questo caso è sufficiente mandare una mail con la richiesta di recesso all'indirizzo tesseramento@sxmail.it. La mail dovrà esssere spedita dallo stesso indirizzo e-mail indicato nel modulo di iscrizione per avere la certezza che a richiedere il recesso sia l'iscritto/a stesso/a, mentre la quota non è restituibile ai sensi dell'art. 37 del Codice Civile.

Il pagamento della tessera può essere effettuato con:


Carta di credito

pagamento immediato attraverso i server sicuri di Banca Sella


Bonifico bancario

Banca: Banca di Credito Cooperativo di Roma Ag. 21 - Roma
IBAN: IT63X0832703221000000003623
BIC: ROMAITRR
Intestato a: Sinistra Ecologia Libertà
Causale (obbligatoria): Codice personale n. ...... Nome Cognome
Esempio: "Codice personale n. 20X1Y2Z Mario Rossi"

Bollettino postale

C/C postale N.: 3715037
Intestato a: Sinistra Ecologia Libertà - Tesseramento
Causale (obbligatoria): Codice personale n. ...... Nome Cognome
Esempio: "Codice personale n. 20X1Y2Z Mario Rossi"

Scegli dove iscriverti

Prima di inserire i tuoi dati decidi su quale organizzazione di SEL è concentrato il tuo interesse.
L'iscrizione a SEL è libera e puoi iscriverti anche solo ad una Federazione, non scegliendo alcun Circolo in particolare, offrendo il tuo contributo ideale e non di "militanza" vera e propria. Oppure puoi aderire ad un Circolo di una Federazione di SEL.
I circoli di SEL costituiscono l'organizzazione del territorio o delle idee delle Federazioni, ed hanno carattere territoriale (quartiere, circoscrizione, municipalità, comune), tematico, di lavoro o di studio.
Puoi scegliere di iscriverti nel luogo in cui vivi non solo quindi la residenza anagrafica, ma anche il territorio che frequenti per ragioni di studio, lavoro, il luogo in cui principalmente si concentra il tuo interesse per la politica.
Sarai contattato dalle/i nostre/i militanti per entrare a far parte della comunità di SEL che hai scelto. Per conoscere le/gli altre/i con cui dividerai questa bella e grande passione politica: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ

Nessun Circolo presente nella provincia selezionata
Nessun Circolo presente nel Paese selezionato