Sei in: Home › Attualità › Notizie › Bimbi dimenticati in auto, la proposta di legge di SI: rendere obbligatorio il sistema di allarme
Giovedì, 28 luglio 2016

Bimbi dimenticati in auto, la proposta di legge di SI: rendere obbligatorio il sistema di allarme

bigstock-baby-on-board-vector-sign-39324139

“Anche in questi giorni dell’estate 2016 le cronache parlano della drammatica morte di bambini dopo essere stata lasciati in auto. Episodi che ogni estate si ripetono tragicamente. In Parlamento dall’ottobre 2014 è depositata una proposta di legge di Sinistra Italiana per affrontare il problema, primi firmatari Gianni Melilla, Scotto, Zaratti, Quaranta, Farina, Ricciatti, Pannarale, Nicchi”. E’ quanto si legge in una nota di Si.

“Appare quanto mai urgente – spiega l’introduzione alla proposta – introdurre nuove disposizioni nel codice della strada, in forza delle quali diventi obbligatorio adottare un sistema di allarme che segnali la presenza del bambino nel seggiolino del veicolo e scongiuri possibili e inspiegabili tragedie. Sotto tale profilo si segnala, ad esempio, l’esistenza di un brevetto italiano, premiato dal Centro Nazionale delle Ricerche e messo a punto da un gruppo di studenti di un istituto tecnico di Bibbiena. Il dispositivo si chiama ‘seggiolino salva bimbi’ e segnala appunto la presenza del bambino nel seggiolino quando si spegne il motore e si chiude la portiera dell’automobile. Con la presente proposta di legge si propone una modifica all’articolo 172 del codice della strada rendendo obbligatoria l’adozione di un sistema di allarme che segnali la presenza di un bambino nel seggiolino a bordo del veicolo”.

Commenti

  • Roberto Alberto Walter 2016 Te

    Teamraw2016
    sede legale:
    Piazzale Clodio, 18
    00185 ROMA
    Fax: 06.39378323
    mail: teamraw2016@gmail.com
    pec: studiocillaroto@pec.it

    Spett.Le redazione SEL,

    siamo tre inventori del cuscino “salva vita bambino per auto” e vorremmo porgere alla Vostra attenzione quanto da noi brevettato (brevetto per modello di utilità n. 0000281427 del 30.03.2016) in quanto va a salvaguardare la sicurezza e la vita dei bambini al momento del trasporto in auto.

    Esistono già diversi sistemi di sicurezza in auto per i bambini, quali seggiolini e cuscini allarmati; il nostro cuscino salva vita bambino in auto si caratterizza per la sicurezza, la facilità di installazione e per l’economicità.

    Purtroppo con l’avvicinarsi della stagione estiva la statistica è in forte aumento quella relativa agli spiacevoli e tragici incidenti che riguardano la dimenticanza del bambino sul seggiolino o sul sedile posteriore dell’auto a causa dell’amnesia dissociativa che colpisce i genitori stressati e/o disattenti.

    Pertanto è stato da noi inventato, testato e brevettato il “cuscino salva vita bambino in auto”, codice del modello di utilità 0000281427, che tramite un allarme sonoro, in particolare un cicalino, avvisa all’apertura dello sportello del conducente, il genitore disattento che il proprio bambino è ancora in auto.

    Il cuscino salva bambino ha numerosi vantaggi,

    SEMPLICE

    può essere installato senza necessità di un tecnico specializzato e senza andare ad intaccare la centralina dell’autovettura.

    ADATTABILITA’

    Può essere posizionato su qualsiasi seggiolino e/o sedile posteriore dell’auto ed è amovibile con la possibilità di essere spostato da un’autovettura all’altra, a seconda delle proprie esigenze di spostamento.

    SICUREZZA

    Il cuscino salva bambino in auto è molto sicuro in quanto avvisa istantaneamente con un cicalino il conducente qualora all’apertura della portiera dimentichi in bambino a bordo e segnala la presenza del bambino sul cuscino anche se quest’ultimo assume delle posizioni di seduta scorrette in quanto il cuscino è dotato di molteplici sensori di pressione ben distribuiti.

    ECONOMICO

    È commercializzabile ad un prezzo basso in quanto il sistema di funzionamento è molto semplice ma allo stesso tempo molto sicuro e di alta qualità e può essere installato senza alcun intervento di un tecnico specializzato.

    Certi di un Vostro gradito riscontro, Vi porgiamo i più cordiali saluti.

    Team Raw 2016

    Roberto Lo Senno

    Alberto Parisi

    Walter Cillaroto