Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.

Caso Aldovrandi, Sel: Il Coisp dovrebbe essere sciolto. Il segretario querela il capogruppo alla Camera

  |     |   Nessun commento

La reazione dopo le dichiarazioni di Gennaro Migliore ieri alla Camera. «Rinnoviamo la nostra solidarietà alla famiglia Aldrovandi per la vergognosa e indecente manifestazione del Coisp a Ferrara: pensiamo che debbano esserci dei limiti di decenza minima che dovrebbero essere rispettati anche dai sindacati più corporativizzati. Il Coisp va sciolto e per noi è stato un vero smacco non aver potuto interrogare in aula il ministro Cancellieri per quanto accaduto». Lo aveva detto il capogruppo di Sel Gennaro Migliore ieri alla conferenza stampa alla Camera  durante la presentazione di tre proposte di legge per l’introduzione del reato di tortura, l’abolizione del reato di clandestinità e l’abolizione dell’inasprimento delle pene per i recidivi introdotto dalla ex Cirielli. Migliore aveva definito «inappropriate e irrispettose» le polemiche sulla proposta di dare la cittadinanza onoraria del Comune di Bologna a Patrizia Moretti, la mamma di Federico Aldrovandi.

Ma, subito dopo le esternazioni di Migliore, non si è fatta attendere la replica del sindacato indipendente di polizia protagonista della discussa manifestazione in piazza Savonarola, che ha annunciato di querelare lo stesso esponente di Sel. Il Coisp, infatti, ha dato incarico ad un pool di legali di sporgere querela e di procedere a richieste risarcitorie nei confronti del capogruppo di Sel alla Camera, Gennaro Migliore, e del capogruppo del Pd al Comune di Bologna, Francesco Critelli. Ne dà notizia lo stesso segretario generale del Coisp, Franco Maccari, secondo cui «numerosi esponenti politici continuano a cercare visibilità personale strumentalizzando quella che altro non è che una clamorosa bufala mediatica» (la manifestazione di solidarietà agli agenti condannati per l’omicidio di Aldrovandi svoltasi a Ferrara nei pressi dell’ufficio della madre del giovane). «Sono le prime due querele», premette Maccari: «poi proseguiremo ad esaminare, con gli avvocati, l’ampia rassegna di dichiarazioni di quanti hanno scritto falsità sulla manifestazione di Ferrara ed offeso gratuitamente l’immagine del Coisp, dei suoi rappresentanti e dei suoi appartenenti». E gli eventuali proventi delle conseguenti cause risarcitorie «saranno devoluti in gran parte alla Fervicredo, associazione onlus dei feriti e delle vittime della criminalità e del dovere».

Immediate le reazioni all’annuncio della querela. Andrea Di Martino, uno dei coordinatori regionali di Sinistra Ecologia Libertà, in un post su Facebbok rilancia: «Non solo mi associo alla affermazione di Migliore ma dico anche che questi sedicenti servitori dello Stato dovrebbero adire la giustizia per denunciare i loro colleghi che abusano del potere e non chi omaggia la memoria di Federico Aldrovandi. Querelate anche me dunque!»

 

1 di 10 Comunicati stampa

Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Realizzato da Ivano Noè