Sei in: Home › Attualità › Notizie › Consob, secondo Vegas banche fallite per cause naturali
Lunedì, 9 maggio 2016

Consob, secondo Vegas banche fallite per cause naturali

Vegas

Secondo il Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, le quattro banche sono fallite per cause naturali.
È infatti incredibile come si riesca a negare qualsiasi responsabilità sulla vigilanza quando decine di migliaia di risparmiatori hanno perso tutto o quasi perché nessuno li aveva avvertiti del rischio degli investimenti loro proposti da istituti in conflitto di interesse. Invece come viene dimostrato oggi c’era una vera e propria cabina di regia per piazzare titoli tossici ai risparmiatori ignari. Vegas ne prenda atto e si dimetta.

Chi ha autorizzato prospetti privi degli scenari probabilistici? Chi ha permesso che obbligazioni ad alto rischio venissero emesse a tasso paragonabile a quello di un investimento tranquillo? Se il prospetto informativo è troppo lungo e complesso per poter essere compreso, chi dovrebbe vigilare perché così non sia? La risposta è semplice: la Consob guidata da Vegas.
È possibile che in questa vicenda non esista nessuna responsabilità sulla mancata vigilanza, ed è possibile che ancora una volta la ricerca della giustizia sia affidata solo alla magistratura e sempre a posteriori? Noi crediamo di no, conclude Paglia.

Commenti