Stai visitando una vecchia versione del sito di Sinistra Ecologia Libertà. Vai alla nuova home.

Datagate, Snowden chiede asilo a 21 paesi, anche all’Italia. Fava: il nostro paese lo accolga

  |     |   Nessun commento

“Apprendiamo che Edward Snowden ha chiesto asilo politico all’Italia. Ci auguriamo che il Governo e la Farnesina siano favorevoli ad accogliere nel nostro paese una persona colpevole soltanto di aver svelato al mondo la più colossale e impunita attività di spionaggio che i servizi segreti statunitensi hanno messo in atto dal dopo guerra a oggi ai danni di centinaia di milioni di cittadini americani ed europei”. Lo dichiara l’onorevole Claudio Fava (SEL), componente del Copasir.

“Il programma Prism – prosegue Fava – ha permesso all’intelligence degli Stati Uniti un accesso indiscriminato e prolungato ai dati sensibili del traffico telefonico e telematico tra gli USA e l’Europa, consumando una violazione plateale e ingiustificata della privacy di ciascuno di noi. Concedere a Snowden l’asilo politico, conclude Fava, è un atto dovuto per riaffermare l’inviolabilità del diritto alla riservatezza di ogni persona.Dopo essere stato scaricato dall’Ecuador (Correa ha detto “è un problema russo”) Edward Snowden, la fonte che ha svelato i particolari del Datagate, ha chiesto asilo a 21 paesi, europei e non. Tra loro anche l’Italia. Ma la richiesta non rispetta le procedure previste dalla normativa italiana. Fonti della Farnesina precisano che è stata inoltrata “via fax”, invece che presentata personalmente alla frontiera o sul territorio nazionale come richiede la legge”.

Dopo essere stato scaricato dall’Ecuador (Correa ha detto “è un problema russo”) Edward Snowden, la fonte che ha svelato i particolari del Datagate, ha chiesto asilo a 21 paesi, europei e non. Tra loro anche l’Italia. Ma la richiesta non rispetterebbe le procedure previste dalla normativa italiana. Fonti della Farnesina precisano che è stata inoltrata “via fax”, invece che presentata personalmente alla frontiera o sul territorio nazionale come richiede la legge.

L’elenco completo dei paesi è il seguente: Austria, Bolivia, Brasile, Cina, Cuba, Finlandia, Francia, Germania, India, Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Nicaragua, Norvegia, Polonia, Russia, Spagna, Svizzera, Venezuela. Tra questi la Norvegia ha subito dichiarato che l’asilo difficilmente potrà essergli concesso per ragioni procedurali.

1 di 10 Comunicati stampa

Sinistra Ecologia Libertà - Via Goito 39 (4° Piano) - Roma - Tel. 06/44700403 - Fax 06/4455832 - redazione@sxmail.it
Realizzato da Ivano Noè