Sei in: Home › Attualità › Notizie › Svimez, Airaudo: dati confermano che ci sono due paesi. L’Italia si salva tutta insieme. Serve intervento pubblico
Giovedì, 30 luglio 2015

Svimez, Airaudo: dati confermano che ci sono due paesi. L’Italia si salva tutta insieme. Serve intervento pubblico

fotolia_italia_puzzleR400_4ott10

«I dati Svimez confermano quello che tutti gli italiani conoscono benissimo. Ormai esistono due paesi. Il mezzogiorno è abbandonato a se stesso e, visto che non si riescono né ad attrarre investimenti né a mantenere quelli che ci sono, il rischio è il deserto umano e industriale che porta al sottosviluppo». Cosi Sinistra Ecologia Libertà con il responsabile lavoro Giorgio Airaudo commenta i dati del rapporto Svimez 2015.

«I dati, prosegue l’esponente di Sel, ci dicono anche che non si recuperano posti di lavoro svalutando i salari e rendendo più bassi i diritti dei lavoratori. Per invertire questa tendenza negativa c’è bisogno di un intervento pubblico, continua Airaudo. Una politica pubblica che ricostruisca le condizioni di una presenza industriale in Italia, e nel mezzogiorno in particolare. Non possiamo dividere l’Italia in due e non possiamo lasciare soli i giovani e le donne del sud e di tutto il paese. L’Italia si salva tutta insieme non a pezzi e non per slogan», conclude Airaudo.

Commenti