Sei in: Home › Attualità › Notizie › Delegazione di Sel a Bruxelles. Incontri con Alexis Tsipras e Martin Shultz
Lunedì, 2 giugno 2014

Delegazione di Sel a Bruxelles. Incontri con Alexis Tsipras e Martin Shultz

Martedi prossimo, 3 giugno, Nichi Vendola e una delegazione di Sinistra Ecologia Liberta’ incontrera’ a Bruxelles i candidati alla Presidenza della Commissione europea Martin Shultz e Alexis Tsipras. Nel corso della giornata avremo colloqui anche con la leadership dei Verdi ed avvieremo interlocuzioni con tutti i gruppi parlamentari dell’area progressista.

Lo annuncia l’on. Arturo Scotto, responsabile esteri di Sel che accompagnera’ Vendola insieme all’on. Nicola Fratoianni coordinatore nazionale del partito e Francesco Martone del dipartimento Esteri.

Noi pensiamo – prosegue il responsabile esteri di Sel – che il prossimo Presidente della Commissione europea debba scaturire sulla base di un’intesa tra le forze progressiste e democratiche, rispettando pienamente la volonta’ popolare dei cittadini. A nostro avviso una nomina che escluda i cinque candidati alla presidenza, privilegiando accordi di carattere intergovernativo, sarebbe un grave errore che aumenterebbe la distanza tra istituzioni europee e cittadini.

Chiederemo a tutti – conclude l’on. Scotto – una svolta davvero reale sulle politiche occupazionale e sulla lotta all’austerity nel Continente.

Commenti

  • Dario

    Concordo pienamente. Ma purtroppo non ci sarà mai una maggioranza qualificata PSE-GUE-Verdi, e Schulz stesso sembra molto più interessato ad una grande coalizione.

  • francesco

    Nulla di nuovo sotto il sole :
    “Quivi s’odono gli uccelletti cantare…”
    e saltare da un trespolo all’altro…

  • Carlo

    Eletti, anzi eletto, con Lista Tsipras che aderisce al GUE andate a parlare con Schulz? Di cosa Italia-Germania 4-3?

    Carlo Leonetti
    Segretario rifondazione comunista
    Ponte Milvio-Flaminio

  • Edoardo da Genova

    E’ necessario contnuare a discutere con i nostri ma soprattutto tenere aperte tutt* le prospettive e contemporaneamente tenere fermi i nostri principi.
    Non sarà facile ma è l’UNICA STRADA percorribile. L’altra, dialogare con le Destre, è IMPROPONIBILE e DISASTROSA.

  • M.Giovanna Bencistà

    Francesco, preferisci invece non tentare neppure di volare e startene a terra con la tua zavorra che ti dà sicurezza?

  • francesco

    Gli avversari di classe non si blandiscono, si combattono. Schulz ha sempre difeso la Merkel e la sua politica. Lui medesimo – e il suo Partito – sono compartecipi delle misure di austerità imposte al proletariato europeo. Ci si informi prima di scrivere.

  • francesco

    Cara Giovanna, gli avversari di classe non si blandiscono, si combattono. Martin Schulz è alleato della Merkel e condivide la sua politica. Egli medesimo – e il suo Partito – sono corresponsabili delle misure di austerità imposte al proletariato europeo. Ci si informi prima di prendere posizione.