Sei in: Home › Attualità › Notizie › Difettosi i telai dello Swing, i treni inaugurati sono già fermi. Interrogazione di Sinistra Italiana
Giovedì, 14 aprile 2016

Difettosi i telai dello Swing, i treni inaugurati sono già fermi. Interrogazione di Sinistra Italiana

ATR220_Swing

In molte regioni italiane (Toscana, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Basilicata e Calabria) i nuovi treni per il trasporto pendolari denominati Swing sono stati ritirati dall’esercizio quotidiano per un allarme sicurezza.
Ora la vicenda approda in Parlamento dove Sinistra Italiana, primi firmatari il capogruppo in commissione Trasporti Franco Bordo e il presidente dei deputati Arturo Scotto, ha presentato un’interrogazione urgente al governo per avere tutti gli elementi utili per fare chiarezza.

A quanto riportato da diverse fonti giornalistiche è stato necessario fare accertamenti sui carrelli dei treni Atr220tr-Swing, perché l’agenzia di sicurezza polacca ha segnalato all’equivalente italiana, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle ferrovie (Ansf), che a sua volta ha emesso un safety alert destinato alle aziende di trasporto, possibili difetti che interesserebbero i telai dei carrelli. L’autorità nazionale per la Sicurezza del paese baltico ha infatti inviato una informativa all’Italia nella quale si parla espressamente di 14 casi di “rottura del telaio” registrati in Polonia, dove i treni Swing fabbricati dal colosso Pesa, sono stati bloccati e messi fuori servizio, per “rischio di deragliamenti”.
Peraltro nell’ottobre 2015 guasti ai sistemi di bordo provocarono disagi su alcune linee toscane, e da qualche giorno tutti gli Swing in uso in Toscana pare siano stati fermati e ritirati dalla circolazione, sostituiti dai vecchi convogli. Fatto che pare sia avvenuto anche in altre regioni.
Il colosso polacco Pesa avrebbe ottenuto dall’Italia una commessa di oltre 150 milioni di euro, finanziata in parte dalle regioni, in parte da Trenitalia.

I parlamentari della sinistra vogliono sapere dal governo se i treni Atr220tr-Swing sono stati sottoposti a preventivi controlli di omologazione e sicurezza da parte dell’Ansf prima del loro impiego sul territorio nazionale.
Quanti sono complessivamente gli Atr220tr-Swing acquistati da Trenitalia e dalle regioni italiane.
Quali azioni intende mettere in atto il Ministro dei trasporti affinché si risponda prontamente all’esigenza di accurati controlli tecnici
Quali azioni intende intraprendere il Ministro dei trasporti affinché  si faccia luce sulla quantità precisa di denaro pubblico speso per i nuovi convogli Swing;
Che cosa intende fare il governo affinchè sia garantito il servizio di trasporto pubblico per i pendolari, con mezzi idonei e sicuri.

Commenti