Sei in: Home › Attualità › Notizie › Europarlamentari e deputati di Sel e Pd in Palestina. Piras: «vorremmo con la nostra presenza costruire condizioni per una tregua»
Mercoledì, 30 luglio 2014

Europarlamentari e deputati di Sel e Pd in Palestina. Piras: «vorremmo con la nostra presenza costruire condizioni per una tregua»

Venerdì 1 agosto insieme alla ex vice presidente del Parlamento europeo Luisa Morgantini, a una delegazione di deputati di SEL e del PD, a una delegazione di europarlamentari e alla delegazione della Commissione Esteri della Camera partirà per una missione istituzionale in Palestina. Ne farà parte il parlamentare di Sel Michele Piras.

La missione durerà tre giorni e prevede una serie di incontri a Gerusalemme con le forze politiche della sinistra israeliana ed arabo-israeliana.  Nella giornata di sabato a Ramallah la delegazione incontrerà il Presidente dell’Anp Abu Mazen e le forze politiche arabe.Domenica sarà a Gaza.

«L’obiettivo – dichiara Michele Piras – è di concorrere con la nostra presenza a costruire le condizioni di una tregua duratura, per la fine delle ostilità e per verificare quali azioni intraprendere e sostenere per riavviare un processo di Pace in quella terra martoriata da una Guerra infinita.O forse anche solo un gesto doveroso per le troppe vittime civili, per i troppi bambini morti».

La lettera dei parlamentari di Sel al premier Matteo Renzi

«Egregio Presidente,

dall’inizio del conflitto ad oggi a Gaza sono stati uccisi 29 soldati israeliani, 641 civili palestinesi e tra questi 121 erano bambini; più di 4000 sono i feriti e oltre 100mila gli sfollati.

Nei giorni scorsi inoltre l’esercito israeliano ha distrutto un ospedale civile ed un asilo costruito dalla cooperazione italiana ed è di questi giorni la notizia che dal nostro paese continuano ad arrivare in Israele sistemi d’arma che verranno utilizzati nel conflitto in corso.

L’offensiva militare in corso da parte dell’esercito israeliano sta colpendo duramente la popolazione civile, contribuendo a far crescere nella società palestinese i sentimenti di odio nei confronti dello Stato d’Israele che sono stati alla base dei fatti di sangue che hanno innescato la spirale di violenza.

Davanti alla drammaticità della situazione ed alla catastrofe umanitaria che si profila abbiamo più volte chiesto per le vie formali che il Governo da lei presieduto venisse a riferire in Parlamento su quanto sta accadendo in queste ore nella Striscia di Gaza e sulle iniziative che questo intende intraprendere per arrivare nel più breve tempo possibile ad un cessate il fuoco.

Riteniamo che, essendo l’Italia alla guida dell’Unione Europea, il nostro Governo non possa continuare a tacere su quello che sta succedendo in Medio Oriente.

La storia ci giudicherà anche per i nostri silenzi, non possiamo voltarci dall’altra parte davanti a ciò che sta accadendo. L’Italia e l’Europa hanno il dovere di intervenire con tutti gli strumenti ed in tutte le sedi diplomatiche per fermare l’interventi militare di Israele.

Gaza non può rimanere sola e lei per il ruolo che ricopre non può continuare a tacere.

In attesa di un Suo riscontro, Le porgiamo cordiali saluti.

 

I deputati e le deputate del gruppo SEL:

Arturo Scotto, Annalisa Pannarale, Filiberto Zaratti, Giovanni Paglia, Nicola Fratoianni, Erasmo Palazzotto, Giorgio Airaudo, Franco Bordo, Celeste Costantino, Donatella Duranti, Daniele Farina, Francesco Ferrara, Giancarlo Giordano, Florian Kronbichler, Giulio Marcon, Toni Matarrelli, Gianni Melilla, Marisa Nicchi, Serena Pellegrino, Michele Piras, Antonio Placido, Stefano Quaranta, Lara Ricciatti, Arcangelo Sannicandro».

 

Mi piace

 

 

Michele Piras

Deputato SEL