Sei in: Home › Attualità › Notizie › Gli aerei israeliani si eserciteranno alla guerra in Sardegna. Interrogazione di Sel al Governo
Giovedì, 31 luglio 2014

Gli aerei israeliani si eserciteranno alla guerra in Sardegna. Interrogazione di Sel al Governo

decimomannu

Secondo un documento della Difesa, gli F-15 e gli F-16 dell’Israeli Air Force sono attesi al poligono di Capo Frasca (Oristano): sganceranno bombe inerti da una tonnellata. Il documento non specifica le date della trasferta israeliana, ma lo Stato Maggiore della Difesa e l’Aeronautica Militare confermano la presenza programmata dell’aviazione israeliana in Sardegna per l’annuale esercitazione bilaterale “Vega” che solitamente si tiene tra ottobre e novembre con base all’aeroporto militare di Decimomannu (Cagliari), da cui dipende il campo di bombardamento di Capo Frasca.

La cooperazione militare tra Roma e Gerusalemme comprende la fornitura di sensori radar “Gabbiano”, prodotti dalla Selex Galilelo e montati sui droni, e i cannoni navali da 76mm prodotti dalla Oto Melara: tutti armamenti utilizzati nella guerra a Gaza. 

La notizia delle esercitazioni degli aerei militari israeliani ha innescato la protesta di Sinistra Ecologia Libertà che ha depositato alla Camera  una interrogazione firmata dai deputati Piras, Marcon, Scotto, Duranti, Palazzotto con la quale si chiede al Governo di annullare le esercitazioni di tiro dei cacciabombardieri israeliani. 

Commenti

  • nino

    si capisce da questa informazione che il governo italiano sta con quello coloniale d’israele. Un governo, il nostro, che assiste impassibile allo scannamento di migliaia di civili palestinesi, perchè invece di ritirare l’ambasciatore e rompere ogni rapporto, permette ai suoi aerei di esercitarsi nel massacro. E’ un governo che fa rimpiangere quelli di pentapartito con craxi presidente del consiglio.

  • guido cucchiara

    con quale autorità o delega intervenite nelle decisioni tecniche ed organizzative della Difesa ?
    cosa c’entra l’ideologia in tutto questo: nulla.