Sei in: Home › Attualità › Notizie › Il messaggio di Vendola: oggi si costruisce un primo pezzo di “spazio pubblico” di ciò che potrà e vorrà essere la sinistra
Sabato, 7 novembre 2015

Il messaggio di Vendola: oggi si costruisce un primo pezzo di “spazio pubblico” di ciò che potrà e vorrà essere la sinistra

slide1

Il messaggio del Presidente di Sel all’Assemblea del Quirino a Roma

Care compagne e cari compagni,

abbiamo lavorato con tenacia e con pazienza a tessere questa nuova trama di politica e di futuro. Capirete il dispiacere che provo a non poter essere là con voi, a stringere un patto, una rete, una alleanza di uomini e donne che si ribellano alla mafia delle parole e che non accettano che la sinistra debba trionfare nel proprio suicidio. Oggi si costruisce un primo pezzo di “spazio pubblico” di ciò che potrà e vorrà essere la sinistra che non cede né alle lusinghe del potere né alle seduzioni dell’impotenza vestita di minoritarismo.

Qui, dinanzi a noi, matura la crisi del riformismo, la sua anemica debolezza, il suo essere mero galleggiamento nel mare agitato della rivoluzione liberista, la sua soggezione culturale al dominio della tecnica e della finanza, la sua complicità con l’agenda ferocemente classista dell’austerità. Se il lavoro torna ad essere merce, se i diritti sociali spariscono poco a poco, se la dignità delle persone diviene una variabile dipendente del mercato, se la democrazia viene ingabbiata nella retorica della governabilità e nel fascino di un “uomo solo al comando”, allora vuol dire che “fare la sinistra” è l’urgenza di un’Italia spaccata tra nord e sud, frammentata in clan e corporazioni, umiliata dal malaffare che abita tutti i palazzi del potere.

Tocca a noi rimetterci in cammino, abituarci allo scambio plurale delle idee, camminare uniti ma camminare sui sentieri dell’innovazione, avere come bussola un vincolo di popolo, essere luogo di connessione di competenze e culture critiche, costruire un programma di governo all’altezza delle sfide e dei dilemmi del tempo nostro. Tocca a noi restituire senso alla parola sinistra e ricostruire il legame necessario tra la politica e la speranza di un mondo migliore. Abbiamo il dovere di provarci. Un forte abbraccio.

 

Commenti

  • Gabriele Salvatore

    Concordo.

    E poi il nome Sinistra Italiana è il nome giusto. Un nome che io già da un anno a questa parte utilizzavo per spiegare che una Sinistra nuova ed unita era un dovere.

  • Roberto JackFogna Munaro

    Maria Pia Pizzolante, Marco furfaro, Giovanni Paglia, frantoianni, vendola, fassina, cofferati ecc, #sinistraitaliana.. Con questa cosa rossa parlate agli italiani di laicità, di difesa dei lavoratori, di sovranità monetaria, di legalizzazione di droga e prostituzione, di lotta alla mafia, di difesa degli oppressi e dei deboli. Una volta fatte queste cose le altre arcobaleno verranno senza problemi. Una volta che il lavoratore è difeso e coccolato i diritti di tutti saranno più facili da raggiungere. Non arroccatevi a parlare di difesa di tutti gli immigrati, clandestini.. Onesti e disonesti. Parlate si di integrazione ma spiegate anche che gli immigrati che nn si comportano secondo legge devono essere puniti.. Così non passerete davanti agli occhi di tutti come buonisti. Parlate di una sovranità monetaria libera da banche e da diktat europeisti. Parlate di verde ed ambiente e di come le vostre idee portano ricchezza. Parlate di legalizzazione per poter trovare risorse per i più deboli, Invece di parlare di come deve essere fatta la famiglia parlate di come volete aiutarla, che sia etero o omo. Una volta aiutata non ci saranno problemi sulla sua natura. Parlate di tasse per tutti persino per i ricchi e il Vaticano. Parlate di patrimoniali, di tutele per i lavoratori, di reddito minimo, di aiuti. Fate passare queste cose. E vedrete che il vostro consenso aumenterà e con il consenso i diritti dei più deboli.

  • VINCENZO

    Come fa a parlare di sinistra uno che è andato in pensione a 57 anni dopo solo 10 anni di contribuzione, con due pensioni che sommate raggiungono i 10 mila euro al mese ?