Sei in: Home › Attualità › Notizie › Italicum, Sel abbandona i lavori in commissione. Scotto: sostituzione 10 deputati Pd fatto senza precedenti
Martedì, 21 aprile 2015

Italicum, Sel abbandona i lavori in commissione. Scotto: sostituzione 10 deputati Pd fatto senza precedenti

italicum

«Renzi tratta la commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati come una sezione del Pd. La sostituzione di dieci deputati è un fatto senza precedenti nella storia della Repubblica. Noi non siamo abituati a partecipare alle farse per cui i deputati di Sel lasceranno i lavori di commissione. Ci vediamo direttamente in Aula». Lo afferma il capogruppo dei deputati di Sel a Montecitorio on. Arturo Scotto.

Oltre a Sel, anche le altre opposizioni, Lega, Forza Italia, Movimento 5 Stelle hanno deciso di abbandonare i lavori. La decisione ha provoca le reazioni di molti esponenti del Pd primo fra tutti il vicesegretario del Pd Guerini  che ha commentato: «Mi pare ci sia solo la volontà di fare un po’ di cagnara». Nicola Fratoianni coordinatore nazionale e deputato di Sel gli ha prontamente replicato: «Guerini abbia più rispetto quando parla delle libere e consapevoli scelte fatte dalle opposizioni in Parlamento. Prima di parlare di cagnara, conti fino a tre… Guerini pensi al suo partito e all’uso disinvolto che fa dei regolamenti e della democrazia parlamentare. La scelta sfacciata di sostituire 10 membri della commissione affari costituzionali di Montecitorio sottrae ogni spazio reale di dibattito e di confronto. Sinistra Ecologia Libertà si sottrae a questa ridicola farsa orchestrata da loro».