Sei in: Home › Attualità › Notizie › L’Europa e le Migrazioni
Mercoledì, 25 novembre 2015

L’Europa e le Migrazioni

migranti

Vi presentiamo qui un video realizzato dal gruppo di approfondimento sull’Europa del Circolo SEL Belgio, col quale si intende sensibilizzare e informare riguardo alla situazione tragica che il nostro continente sta vivendo, ormai da tempo immemorabile, riguardo al tema delle migrazioni e dell’accoglienza. Un tema tanto più attuale se consideriamo che si intreccia con quello della radicalizzazione, e ci rimanda ai drammatici eventi che hanno scosso la Francia ed il mondo intero negli ultimi giorni.

Abbiamo chiesto ad alcuni esperti e lavoratori del settore di esprimere quelle che per loro sono le possibili cause e soluzioni a questa crisi, sempre all’interno, ovviamente, di quel mondo che si batte dalla parte degli ultimi, dei dimenticati e degli sfruttati.

Abbiamo deciso di produrre questo video perchè crediamo che ancora prima che coi picconi i muri si possano abbattere con le idee, con l’informazione, l’integrazione, la cultura e la speranza.

Abbiamo provato, insomma, a raccontare l’Europa migliore. Ora speriamo che questo raccontarla possa aiutarla a farla vincere.

Un ringraziamento particolare a Francesco, Claudia e Giorgio ed a quanti si sono prestati a rispondere alle nostre domande.

Sinistra Ecologia Libertà Belgio

 Il video integrale

 

Commenti