Sei in: Home › Attualità › Notizie › M5S, Vendola: «La categoria del traditore evoca tempi bui della politica»
Giovedì, 27 febbraio 2014

M5S, Vendola: «La categoria del traditore evoca tempi bui della politica»

Il-governatore-Nichi-Vendola

«Devo dire che si prova una grande tristezza perche’ questa violenza, questo ostracismo, questa specie di lapidazione di massa  nei confronti di chi vuole articolare il pensiero, e non vivere il pensiero e la parola come un proiettile, come un  corpo contundente». Lo afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, commentando con i cronisti a Bari a margine di un convegno internazionale sull’aerospazio, le espulsioni dei senatori M5S.

«C’è davvero, e neanche tanto in filigrana, – prosegue il leader di Sel –  il segno di una cultura a cui repelle il dialogo, l’approfondimento, , il conflitto, la dialettica. Insomma la democrazia.  E in forme particolarmente pacchiane è  l’espressione di una cultura fondamentalista. La metafora della falange spartana “noi siamo come una falange spartana, e chiunque si sottrae a questo abbraccio protettivo di questa politica militarizzata, è traditore. Credo che le categorie del tradimento – insiste Vendola –  siano proprio l’evocazione delle epoche più buie della lotta politica. Nella politica la cosa più bella è esattamente la contesa delle idee, la possibilità di arricchirsi reciprocamente, la possibilità ci cambiare le proprie idee, no? Soltanto gli imbecilli non cambiano mai idea su nulla, e riproducono se stessi».

«La politica che non arricchisce il proprio vocabolario e la propria conoscenza è come un sepolcro, è una politica che copre la morte. E tutto questo – conclude Vendola –  lo dico con un sentimento di assoluta tristezza: è  un’immagine brutta. Il sistema fa schifo, ha ragione il mondo grillino a ritenere che il sistema faccia schifo. Ma quella roba che abbiamo visto ieri fa piu’ schifo del sistema che intende combattere».

Commenti

  • francesco

    Cambiare opinione su una cosa o un fatto determinato, non solo è legittimo, ma anche un diritto inalienabile di ciascuno.
    Le “categorie del tradimento” subentrano -Eccome!- quando si baratta la propria “Concezione del Mondo” per ambizione di carriera e tornacondo personale, come fece Giuda Iscariota che tradì Gesù per 30 denari.Di questi casi ce n’è a profusione anche oggi, nella politica nostrana…anche di “sinistra”…