Sei in: Home › Attualità › Notizie › Palestina-Israele, Vendola: se gli Usa falliscono, l’Europa ha il dovere di provarci
Mercoledì, 23 aprile 2014

Palestina-Israele, Vendola: se gli Usa falliscono, l’Europa ha il dovere di provarci

Beth05

E’ incredibile la distrazione con cui gran parte dell’opinione pubblica mondiale guarda al naufragio delle ultime settimane dei negoziati di pace tra Israele e Palestina. Come se fosse un episodio di normale routine e non un fatto di una gravità inaudita che rischia di far precipitare il Medio Oriente in una fase di ulteriore instabilità.

Cosi Nichi Vendola, sull’Huffington Post presenta il viaggio che una delegazione di Sel farà nei prossimi giorni in Israele e Palestina, con un serie di incontri ad alto livello nei due Paesi.

«Aprile è stato nei fatti – prosegue il leader di Sel – il mese che ha aperto definitivamente la strada al deterioramento definitivo dello sforzo di Kerry. Ad oggi sembra davvero improbabile rianimare un contesto che appare senza sbocco».

«E l’ipotesi di una radicalizzazione all’interno di entrambe le societa’, molto provate dalla crisi economica e sociale, è tutt’altro peregrina, riaprendo ferite che potrebbero portare all’acuirsi di un conflitto capace di infettare inevitabilmente anche i paesi limitrofi, Libano incluso».

Dentro questo passaggio delicato sul piano politico una delegazione di Sel nei prossimi giorni, dal 26 al 30 aprile, si recherà in Medio Oriente: vogliamo dare il nostro piccolo contributo a riallacciare ponti, a rinnovare un confronto franco e scevro da pregiudizi, ad ascoltare le voci dei protagonisti della politica, della società civile e della comunità economica. Consapevoli che sta anche nelle mani di una rinnovata azione dell’Italia, che a partire dal prossimo luglio guiderà il semestre europeo, il compito di riaprire uno spazio politico e negoziale in Terra Santa.

«Un’ Europa senza politica estera ha lasciato un vuoto oggettivo nello sviluppo di un processo di pace, privandolo di un protagonista in piu’ al tavolo dei negoziati. Ed invece la tragedia del confiltto israelo-palestinese parla ancora alla nostra storia e alla nostra responsabilità».

«Se Washington getta la spugna, – conclude Vendola – forse questa volta Bruxelles ha il dovere di provarci».

 

Commenti