Sei in: Home › Attualità › Notizie › Pubblica amministrazione, Sel: bene Antitrust. Riforma Pubblica Amministrazione preveda utilizzo pagamento elettronico
Lunedì, 5 maggio 2014

Pubblica amministrazione, Sel: bene Antitrust. Riforma Pubblica Amministrazione preveda utilizzo pagamento elettronico

epayment

«E’ senza dubbio positiva la segnalazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato circa la problematicità della prevalenza del bollettino postale quale strumento di pagamento accolto dalla P.A.» Lo afferma il deputato di Sel Sergio Boccadutri, componente della Commissione Bilancio e firmatario di una proposta di legge sull’epayment.

«Non si tratta solo di un favore a Poste Italiane, dovuto in gran parte alla pigrizia della P.A. nell’adeguare i propri sistemi di ricezione dei pagamenti, ma soprattutto di una violazione della direttiva 2007/64/CE sui servizi di pagamento che prevede la ‘parità di condizioni per tutti i sistemi di pagamenti, mantenendo così la libertà dei consumatori’.Parità da cui la P.A. non può proprio esimersi» prosegue il parlamentare di Sel.

L’annunciata riforma della pubblica amministrazione da parte del Governo deve incentivare l’implementazione di strumenti di pagamento elettronici anche per tributi e utenze di servizi pubblici. Del resto, conclude Sergio Boccadutri, la proposta di legge Sel sull’epayment prevede, proprio per favorire un’alternativa al contante, l’obbligo da parte della P.A. di accettare tutti gli strumenti di pagamento elettronici, anche per via telematica, ad oggi esistenti.

Commenti