Sei in: Home › Attualità › Notizie › Rai, prove di intesa Pd-M5S. Sel: Freccero sarebbe un ottimo candidato per il cda
Martedì, 4 agosto 2015

Rai, prove di intesa Pd-M5S. Sel: Freccero sarebbe un ottimo candidato per il cda

Rai: sede di roma

Prove d’intesa tra Pd e M5s sulla presidenza della Rai. A poche ore dall’inizio delle votazioni in commissione di vigilanza (convocata per l’elezione del cda Rai alle 14), i partiti si contano. Sul presidente si vota giovedì, quando la vigilanza dovrà far confluire i due terzi dei componenti (27 su 40) su uno dei due membri del cda designati dal Tesoro. Ma gli equilibri politici si definiscono oggi, nell’elezione dei 7 membri del consiglio di amministrazione designati dal Parlamento.

Il M5s ha indicato Carlo Freccero, candidato che potrebbe essere votato anche da Sel (6 i voti del M5s, uno di Sel). Per Nicola Fratoianni, deputato e membro della commissione di Vigilanza Rai per Sel, quella di Carlo Freccero per il cda Rai è «un’ottima candidatura». «Il partito – ha spiegato Fratoianni all’AdnKronos – la sta valutando con attenzione».

I grillini non escludono di votare anche il presidente della Rai, come ha spiegato, a quanto risulta all’agenzia Dire, stamattina il presidente della Vigilanza Roberto Fico al capogruppo Vinicio Peluffo, nel corso di un faccia a faccia in Transatlantico. Il M5s pone però due condizioni: che si tratti di un candidato di alto profilo, di assoluta competenza professionale e senza aderenze politiche. E in secondo luogo che tutto venga fatto alla luce del sole e in piena trasparenza. Tradotto: il Pd dovrebbe fare gia’ oggi il nome del possibile presidente, in modo da sperimentare una possibile convergenza dei M5s ‘alla luce del sole’.

Commenti