Sei in: Home › Attualità › Notizie › Riforme, Vendola: uno sgangherato pasticcio. Subito i comitati per il No
Mercoledì, 14 ottobre 2015

Riforme, Vendola: uno sgangherato pasticcio. Subito i comitati per il No

nichi

«Lavoreremo da subito alla costituzione dei comitati per il “no” al referendum sulla riforma costituzionale». Lo afferma Nichi Vendola, leader di Sel, in un’intervista al quotidiano “La Repubblica” in edicola. «Siamo di fronte a un impianto riformatore che è non soltanto uno sgangherato pasticcio, ma muta la forma della democrazia italiana in un presidenzialismo camuffato non mitigato da contrappesi – sottolinea Vendola -. In questo caso il superamento del bicameralismo paritario che «era uno dei punti di approdo del centro per la riforma dello Stato di Ingrao. Qui determina un mostro giuridico, in cui l’elezione dei senatori è un rebus assoluto».

«Quello che è accaduto sotto la voce riforma costituzionale è globalmente indecente – aggiunge -. Il governo ha quasi commissariato le commissioni parlamentari, un’invadenza che ha mostrato una incredibile leggerezza reclutando transfughi e protagonisti di una nuova stagione di esibito trasformismo. Dov’è il vincolo di popolo che ispira una Costituzione?»

Commenti

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    E non dimentichiamo, non mi stancherò mai di dirlo, che questa riforma accoppiata a quella mostruosità chiamata Italicum consegnerà la maggioranza ssoluta dei seggi dell’unica Camera a un unico partito, minoranza del paese. La dittatura della minoranza: a questo ci sta portando il nostro Renzi. La nostra ultima speranza è il referendum (per fortuna senza quorum), se vincono i Si, saremo ufficialmente sotto dittatura. A questo punto, mi auguro solamente che il dittatore non sia Renzi, così che quelle carogne del PD assaggino la loro legge quando si ritorcerà contro di loro.